Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Consigli e cose importanti da sapere

La decisione di lavorare in Austria si accompagna a numerose domande riguardanti non solo il lavoro ma anche altri ambiti come l'abitare, la salute, la sicurezza sociale e di altro tipo. Nei seguenti siti potete trovare informazioni, contatti e link utili pensati per aiutarvi a rispondere a queste importanti domande.

Contenuto

Informazioni pratiche sulla vita e il lavoro in Austria

Salute

L’assistenza medica in Austria è eccellente. Il sistema sanitario austriaco è uno dei migliori al mondo.
Qui trovate una panoramica dell’assicurazione sanitaria austriaca , compresa l’assicurazione obbligatoria, la co-assicurazione dei famigliari e le prestazioni dell’assistenza medica in Austria. L'assicurazione sociale austriaca vi offre informazioni dettagliate sull’assistenza sanitaria, le prestazioni e i servizi delle casse malattia.

Mercato del lavoro

Com’è la situazione del mercato del lavoro austriaco e come sono i salari e gli stipendi? Quali sono le attuali forme di lavoro, quali diritti e doveri ha il lavoratore e che cosa si intende per partenariato sociale .

Di seguito potete trovare informazioni sul mercato del lavoro , diritto del lavoro , forme d'occupazione , stipendi e salari oppure ferie.

Il sito EURES del portale europeo per la mobilità lavorativa informa sulle offerte di lavoro in tutta l’Unione europea. Potete trovare un elenco di agenzie di collocamento e portali per il lavoro in Austria sul sito del servizio pubblico di collocamento AMS , l'ente di riferimento principale in Austria per chi è alla ricerca di lavoro (disponibile solo in tedesco).

Lingua – Imparare il tedesco

Il sito web multilingue sprachportal.integrationsfonds.at offre un’ampia scelta di corsi di tedesco online per principianti o per coloro che desiderano migliorare la loro preparazione linguistica. Supporti didattici e moduli di esercizio sono disponibili gratuitamente. Inoltre, troverete i contatti di tutte le scuole certificate di lingua tedesca in Austria e nel mondo.

Formazione e formazione continua

L’Austria dispone di un sistema di formazione  riconosciuto in tutto il mondo, che si contraddistingue per la sua stretta collaborazione con il sistema economico. Oltre all’offerta del classico sistema di formazione austriaco vi sono una serie di scuole internazionali per l’insegnamento in  lingue straniere.

Riconoscimento di titoli e qualifiche professionali

Il riconoscimento formale di qualifiche ottenute all’estero come diplomi scolastici o di laurea può aumentare le vostre possibilità di trovare un’occupazione. Su http://www.berufsanerkennung.at/en potete facilmente localizzare l'ufficio di riferimento per il riconoscimento della vostra professione e/o formazione.

ENIC NARIC AUSTRIA è l’ente di riferimento ufficiale per tutte le questioni relative al riconoscimento nell'ambito dell'insegnamento universitario ed è responsabile per il riconoscimento internazionale di titoli accademici.

Tasse

Tutte le entrate delle persone fisiche che risiedono o che soggiornano abitualmente in Austria sottostanno all’imposta sul reddito austriaca .

Il Ministero federale per le finanze fornisce informazioni dettagliate sul sistema fiscale austriaco in generale e in particolare sulla tassazione dei lavoratori. Vi potrebbe interessare anche la convenzione per evitare la doppia imposizione attualmente esistente.

Abitare

Quanto costa abitare in Austria e dove trovo un'abitazione? Nel confronto internazionale, l'Austria si caratterizza per un buon rapporto costi-benefici in relazione all'abitare. Qui trovate informazioni e ulteriori link su ricerca della casa, affitti, proprietà e obbligo di registrazione .

Pratiche burocratiche in Austria

help.gv.at , una piattaforma internet delle autorità austriache, vi assiste nel disbrigo di pratiche burocratiche in Austria.

Centro espatriati

I centri di contatto per espatriati aiutano i lavoratori stranieri e i loro familiari nella fase preparatoria e dopo l'arrivo in Austria relativamente alle prime informazioni, ai contatti con le autorità e offrono consulenza individuale per quanto riguarda la vita e il lavoro in Austria. Spesso organizzano anche opportunità per creare una rete di contatti con la comunità internazionale.

Expat Center Vienna - Centro espatriati

L’Expat Center funge da primo ente di riferimento per il personale qualificato internazionale come manager, imprenditori, ricercatori, scienziati e diplomatici. Qui gli espatriati e i loro familiari ricevono gratuitamente secondo il principio "One-Stop-Shop" informazioni iniziali e individuali e consulenza personalizzata su tutto ciò che riguarda la vita quotidiana. Il centro organizza workshop ed eventi volti a fornire assistenza per compiere i primi passi nel nuovo paese. Un’altra attività fondamentale consiste nel collegare la popolazione viennese e la comunità degli espatriati.

CINT Club International - Center of excellence and service for expatriates and their families

Il CINT assiste gli espatriati delle imprese che vi aderiscono in Stiria nelle varie fasi dell’“arrivo”. Il personale specializzato e qualificato delle imprese aderenti può usufruire dei servizi CINT nei seguenti ambiti: lingua, abitare, salute, formazione, amministrazione, rete sociale, tempo libero e cultura.

Welcome2Upper Austria Service Centre - un ente della regione Alta Austria. Società di tecnologia e marketing

Il Welcome2Upper Austria Service Center assiste il personale qualificato internazionale e le loro famiglie in Alta Austria con consulenze individuali e personalizzate negli ambiti del permesso di soggiorno e lavorativo, sistema scolastico, Settling-In-Service (acquisto di una casa, sistema bancario, conoscenze linguistiche, ecc.). Il Service Center organizza workshop, eventi e incontri/riunioni per espatriati e offre consulenza interculturale.

Carinthian International Club (CIC)

Il Carinthian International Club aiuta i lavoratori stranieri qualificati dell'industria e degli enti di formazione fornendo informazioni, prestazioni d'assistenza e una rete attiva relativamente al trasferimento in Carinzia. I servizi includono pacchetti informativi di benvenuto in più lingue, incontri per stringere contatti con altri espatriati, attività del tempo libero e language swap, ovvero l'apprendimento della lingua tedesca tramite scambi con residenti in loco.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA