Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

In Austria non c'è solo il più grande giacimento sotterraneo di minerale di tungsteno del mondo occidentale, il più grande giacimento di talco dell'Europa centrale e il più grande giacimento di siderite del mondo. Qui troviamo anche un leader mondiale di prodotti refrattari e un leader tecnologico nel settore dell'impiego di materiale riciclato nelle materie prime minerali. Il settore estrae le materie prime in modo sostenibile e realizza prodotti in diverse forme: in modo innovativo, ottimizzando i costi e anche soddisfacendo requisiti molto specifici dei clienti.

Materie prime per la vita quotidiana

Senza le materie prime minerali non esisterebbero i prodotti, non c’è giorno in cui non le utilizziamo. Senza le materie prime minerali non ci sarebbero case, treni, strade, giornali e neppure computer o telefoni cellulari. L’industria estrattiva austriaca ottiene materie prime di alta qualità che vengono lavorate per realizzare prodotti richiesti in tutto il globo. Solo un esempio: l’ematite proveniente dall’Austria è utilizzata in tutto il mondo per le verniciature antiruggine, dal ponte del Bosforo in Turchia fino all’Harbour Bridge di Sydney.

Anche se in Austria il settore è relativamente piccolo, le quantità di produzione delle singole materie prime sono considerevoli nel confronto mondiale. L’Austria è 5a al mondo nella produzione di magnesite, 7a per il minerale di tungsteno e 11a per il talco.

Il settore si occupa dell’estrazione e della lavorazione di materie prime come minerali metallici (minerale di ferro, tungsteno, ematite) e industriali (magnesite, sale, talco e leucofillite, grafite, caolino e simili) in base alle specifiche dei clienti e talvolta offre anche servizi customizzati al termine del ciclo di vita dei prodotti.

L’industria estrattiva austriaca gestisce l'estrazione di materie prime minerali in più di 1200 siti di superficie (scavi a cielo aperto, cave di pietra, cave di ghiaia) e 40 miniere sotterranee. Tra le imprese austriache, tutte altamente specializzate, ci sono leader del mercato mondiale e leader tecnologici. I loro prodotti sono richiesti in tutto il mondo per le loro particolari caratteristiche.

L’esempio dell’industria del refrattario

L’industria austriaca del refrattario si fa notare per le sue soluzioni specifiche: prodotti refrattari per “clean steel”, stampa 3D e programmi di simulazione per intere linee di produzione nelle industrie dei clienti (simulazione dei flussi) sono prestazioni tecnologiche la cui qualità è riconosciuta nel mondo. Il settore austriaco ha una posizione di rilievo anche per quanto riguarda l'efficienza energetica e le innovazioni nel campo del riciclo.

L'esempio del talco

Un’azienda austriaca che si occupa dell'estrazione del talco ha sviluppato un metodo speciale che consente di produrre una polvere di talco finissima con caratteristiche eccellenti per i produttori di materie plastiche. In forma compattata, è richiesta da clienti di tutto il mondo. L’azienda fornisce prestazioni tecniche di punta nella macinazione a getto e nell’individuazione di soluzioni logistiche per questi prodotti innovativi.

Sostenibilità

Le imprese austriache del settore delle materie prime dettano le tendenze nel campo della gestione delle risorse naturali. I requisiti di legge per le imprese industriali, le certificazioni e le linee guida interne dei gruppi e delle imprese agiscono in sinergia e assicurano la sostenibilità nella gestione delle materie prime nell’industria mineraria.

Per l’estrazione delle materie prime si persegue la massimizzazione dello sfruttamento dei giacimenti. La ricoltivazione o la rinaturalizzazione delle cave a cielo aperto contribuisce alla protezione dell'ambiente. Ove possibile si ricorre al riciclo per preservare le materie prime primarie. Anche nell’impiego di altre risorse, come energia e mezzi di produzione, si tiene conto degli aspetti di politica ambientale. Un altro aspetto da non dimenticare: le materie prime minerali sono anche alla base dell’efficienza energetica e dell'ecocompatibilità dei prodotti che si ottengono a partire da esse.

Formazione

In Austria esistono varie possibilità di formazione per gli esperti che desiderano ottenere un impiego nell’industria estrattiva:

ultima modifica:
2018.05.03
Stampa