Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

Una infrastruttura ottimale, tecnologie edili avanzate e una tecnologia per trasporti e mobilità funzionante. Questi sono fattori che determinano il livello di qualità della vita di una nazione. Aziende austriache ricche di tradizione, ma sempre all'avanguardia, mettono a disposizione il loro know how nel campo dell'edilizia, delle tecnologie informatiche e della mobilità, della consulenza e dell'ingegnerizzazione.

Contenuto

L'innovazione in edilizia e infrastruttura

Le imprese austriache rispondono alle sfide del futuro con soluzioni innovative nel campo delle tecnologie per trasporti e mobilità. Il mercato austriaco dell'edilizia si sta evolvendo e punta molto sulla cooperazione.

La "casa del futuro". Un esempio.

E' nella cosiddetta "casa del futuro" che risiede il potenziale maggiore. Che siano nuove costruzioni o edifici da ristrutturare, servono innovazioni nei settori dell'

  • efficienza energetica
  • isolamento termico
  • architettura solare
  • vettori delle energie rinnovabili
  • materiali edili ecologici

Per maggiori informazioni: La casa del futuro

Tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni

L'Austria in veste di partner informatico: sono tante le piccole e medie imprese in questo settore, che operano in un contesto di R&S di eccellenza. Le grandi multinazionali - tra cui Alcatel, Hewlett Packard, Siemens e Sony - hanno già scelto l'Austria come sede dei loro centri di ricerca e sviluppo internazionali o di stabilimenti per la produzione di beni di qualità.

Tecnologie per trasporto e mobilità

Sviluppare nuove soluzioni e tecnologie per la mobilità, che possano essere la risposta alle politiche ambientali e dei trasporti di domani. Questo è uno dei maggiori obiettivi delle imprese austriache di oggi e di ieri.

Nelle tecnologie per il trasporto ferroviario, per esempio, l'Austria ha decenni di tradizione alle spalle e dispone di un know how esportabile. Aziende del calibro di Plasser&Theurer, Voestalpine Schienen GmbH e voestalpine VAE GmbH sono leader nel mercato delle macchine per la costruzione di binari, degli scambi e dei binari speciali. Altre imprese austriache, invece, sono specializzate in applicazioni telematiche innovative come sistemi di navigazione GPS-based o di controllo del traffico.

Il mercato del futuro è nell'Europa Centro-Orientale

Il ruolo dell'Austria come porta verso l'est ha un'interessante storia. Per saperne di più ascoltate i file audio in streaming. Austria, a strategic location in Europe (in inglese) [mp3, 898.4kb]

Per i settori delle infrastrutture e delle costruzioni, i paesi dell'Europa Centrale e Orientale rappresentano il futuro. In particolare all'Est si offrono buone prospettive nell'edilizia, sempre che si sia aperti a cooperazioni con le imprese locali.

Le fondamenta del successo

Alla base del successo del settore edile austriaco c'è una ricetta i cui elementi fondamentali sono

  • gestione del rischio operativa, effettiva e strategica
  • efficiente collaborazione con fornitori e subappaltatori
  • collaborazione orientata al cliente tra il committente e la squadra operativa
  • moderna gestione d'impresa

L' Industria Edile austriaca va all'Est

La STRABAG, maggiore impresa del settore edile, realizza il 25% del suo fatturato nei paesi orientali confinanti con l'Austria. Il più grande produttore di tegole, Weinberger, è rappresentato sui mercati dell'Est già da diversi anni. E sono solo due esempi dell'impegno profuso dalle aziende austriache nell'export e del successo che ne deriva.

Macchine per l' Industria Edile

Le imprese austriache del settore metalmeccanico esportano con successo in tutto il mondo. Sia l'elevato standard qualitativo che il know how di questo settore innovativo sono molto apprezzati in Europa e internazionalmente.

Le imprese austriache non forniscono solo macchinari, ma anche moduli, utensili e sistemi per l'automazione in grado di garantire ai loro clienti qualità e produttività al massimo grado. Tecnici specializzati, un forte senso per la qualità e una buona rete di rapporti con produttori di altri paesi, sono all'origine del loro successo.

Per ottenere ulteriori informazioni, siete pregati di rivolgervi al più vicino Ufficio ADVANTAGE AUSTRIA  oppure direttamente all'Associazione Nazionale Metalmeccanica e Metallurgia:

Associazione di imprese metallurgiche
Wiedner Hauptstraße 63
1045 Vienna
Austria
 
+43 5 90900 3482
 
+43 1 505 10 20
office@fmti.at
 
http://www.metalltechnischeindustrie.at/en/
Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA