Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

INFORMAZIONI GENERALI

Il settore austriaco della consulenza e dell'engineering vanta molti operatori dotati di conoscenze specialistiche orientati alle esportazioni. Che si tratti di prestazioni di ingegneria, di consulenza aziendale, di assistenza nel settore della tecnologia informatica, di consulenza fiscale o di diritto, pubblicità e pubbliche relazioni, le società austriache che offrono consulenza ed engineering sono competitive e orientate al servizio. 

Contenuto

Punte di eccellenza nell'esportazione di servizi

Le società di consulenza svolgono un ruolo fondamentale e spesso pionieristico nel sostegno all'export attraverso i loro servizi. Moltissime di queste aziende hanno attuato con successo progetti a livello internazionale e si contraddistinguono non solo per le loro competenze specialistiche ma anche per la straordinaria capacità di innovazione e di cooperazione.

A seconda delle esigenze questi esperti hanno la possibilità di interagire in modo rapido e diretto, di dare vita a collaborazioni o di costituire consorzi nei seguenti settori: architettura, ingegneria, tecnologie dell'informazione e della comunicazione, consulenza manageriale, economica, finanziaria, commerciale e turistica o in materia di ambiente.

Interlocutori competenti dotati delle migliori conoscenze sul know-how disponibile in Austria sono in grado di fornire anche un contatto diretto con gli operatori più idonei ai soggetti interessati provenienti da tutto il mondo che cercano prestazioni di spicco "made in Austria".

Le società di consulenza che operano a livello internazionale possono essere visionate nella rubrica "Aziende austriache".

Prestazioni di ingegneria e architettura

Le prestazioni di spicco di architetti e ingegneri austriaci possono essere ammirate in tutto il mondo: ponti, gallerie, hotel e stabili ad uso uffici sono una prova della creatività e della professionalità degli esperti austriaci.

Energia e costruzioni

Il know-how austriaco nell'ambito dell'efficienza energetica, della progettazione e della costruzione sostenibili è fortemente richiesto in tutto il mondo e trova un vasto impiego nella progettazione e nella costruzione di centrali elettriche e di stabilimenti produttivi, nel trattamento di acque e acque reflue e nell'intero settore del potenziamento infrastrutturale.

Progettazione, consulenza, mediazione

Ingegneri civili, architetti, consulenti e studi di ingegneria austriaci sono riconosciuti a livello internazionale come progettisti, consulenti e mediatori competenti. Si tratta di specialisti altamente qualificati in tutti i settori tecnici e scientifici. Le loro eccellenti conoscenze specialistiche garantiscono l'attuazione ottimale di progetti di ogni grado di complessità.

Una vasta gamma di aziende specializzate

La iC consulenten ZT GmbH offre soluzioni integrate per progetti complessi nei seguenti settori: ingegneria ed economia, edilizia e strutture portanti, energia e ambiente, trasporti e logistica.

La ILF Beratende Ingenieure ZT GmbH è costituita da diverse società di ingegneria e di consulenza indipendenti di fama internazionale che offrono assistenza ai loro clienti per la realizzazione di progetti industriali e infrastrutturali complessi. Tra gli ambiti di attività dell'azienda si contano il settore petrolifero e del gas, l'edilizia e le infrastrutture.

La ALLPLAN , una società di consulenza internazionale attiva nel settore dell'equipaggiamento tecnico per costruzioni e nella gestione dell'energia e dell'ambiente non si dedica solo a clienti dell'Europa orientale e centrale ma, nei settori energia e ambiente, è attiva in tutto il mondo.

L'azienda Architekten Frank + Partner ZT GmbH rappresenta l'architettura nel suo punto di incontro tra forma, funzionalità e sostenibilità e si prefigge soluzioni architettoniche e urbanistiche ottimali dal punto di vista economico, tecnico e funzionale.

La DTA - DUDA, TESTOR. ARCHITEKTUR ZIVILTECHNIKER GMBH opera nei seguenti settori: edilizia pubblica, abitativa, commerciale e casa passiva.

Consulenza aziendale e tecnologia dell'informazione

Il settore della consulenza aziendale in espansione e il settore della tecnologia informatica rappresentano l’anello di congiunzione tra ricerca, tecnologia e innovazione tecnologica.

Consulenza aziendale

I consulenti aziendali austriaci, cosiddetti “generalisti”, sono tanto richiesti quanto gli specialisti, che si tratti di prendere in considerazione un’azienda in visione del suo presente e del suo futuro o di trovare soluzioni efficienti per problematiche specifiche. La responsabilità e la sostenibilità sono le caratteristiche principali della consulenza aziendale austriaca.

Le società di consulenza aziendale forniscono l'interlocutore ideale per numerosi campi di attività, tra cui:

  • internazionalizzazione,
  • risanamento di un'impresa,
  • mediazione,
  • innovazione e
  • formazione del personale.

Di seguito sono riportati alcuni esempi a testimonianza della gamma di prestazioni dei consulenti aziendali austriaci:

La denkstatt – sustainable thinking offre consulenza a organizzazioni nazionali e internazionali in tutte le questioni relative alla sostenibilità economica, ecologica e sociale.

La CAPMEX – The Financial Sector, Capital Markets and Corporate Finance Experts è una società di consulenza specializzata in servizi e soluzioni per il mercato finanziario.

La HARL Consulting invece è esperta in materia di ottimizzazione e ristrutturazione aziendale. Le società di consulenza affiancano i loro clienti passo dopo passo, dal posizionamento al perfezionamento fino alla cessione.

Settore della tecnologia informatica

L’Austria è un'importante sede internazionale della ricerca, della tecnologia e dell'innovazione. Il settore della tecnologia informatica contribuisce in modo determinante a questo successo. Le soluzioni di e-government intelligenti e di facile utilizzo fornite dalle aziende austriache godono di grande fama e sono richieste a livello internazionale.

Diritto ed economia

Una consulenza legale eccellente e un quadro giuridico efficace sono presupposti importanti per il sistema Paese Austria. Per coprire il fabbisogno internazionale di prestazioni legali, avvocati e studi legali austriaci si sono associati a studi legali esteri formando nuove società e collaborazioni.

I revisori dei conti austriaci sono esperti in consulenza tributaria, revisione contabile, contabilità e bilanci. La loro vasta gamma di prestazioni li rende consulenti completi e apprezzati nel settore economico.

Avvocati

Gli avvocati austriaci hanno costituito una fitta rete e hanno una forte presenza soprattutto nell'Europa orientale e meridionale. Le possibilità di formazione e di perfezionamento garantiscono una consulenza legale sempre attuale e competente da parte di esperti sempre aggiornati a un quadro giuridico internazionale complesso e in rapida evoluzione:

Lo studio legale Wolf Theiss (inglese) è uno dei più importanti studi austriaci dalla forte presenza nell'Europa centrale, orientale e meridionale. Fondato a Vienna 50 anni fa, oggi conta circa 300 avvocati con sedi in 12 Paesi.

La e|n|w|c è una delle principali società di consulenza legale con sede a Vienna, Budapest, Praga, Brünn, Bratislava, Varsavia e Kiew. Le competenze fondamentali sono il diritto economico e il Private Client Business.

Revisori dei conti

I revisori dei conti, i commercialisti e i revisori legali austriaci così come i contabili e i revisori liberi professionisti si contraddistinguono per la loro eccellente preparazione e per il loro impegno nella formazione continua volta a garantire un elevato livello di qualità. Inoltre, tutti i membri della categoria sono tenuti a mantenere la riservatezza e il segreto professionale sia con i clienti nazionali che esteri.

La competenza internazionale è il punto di forza della TPA Horwath European & Technology Consultants GmbH , una delle più grandi società di consulenza e di revisione contabile dell’Austria, con 24 sedi in Austria e in Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Ungheria.

La Ecc ECOCARE Wirtschaftsberatung GmbH fornisce consulenza in materia di economia aziendale ed è specializzata anche nella pianificazione e nella costituzione o ricostituzione di fondazioni private. La società dispone di affiliate in Romania e Repubblica Ceca e di agenzie distaccate o uffici di cooperazione in Slovacchia e in Ucraina.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA