Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

Grazie alla rete internazionale dei suoi enti di formazione, l’Austria esercita una particolare attrattiva come polo di formazione e ricerca. Numerose sono le proposte offerte dai settori dell’economia, delle scienze umane, del turismo e tante altre ancora sono a disposizione dei clienti di ogni parte del mondo. I servizi formativi sono molteplici e spaziano dalla formazione di prodotto, passando per il “training su misura” per i mercati globali fino ad arrivare ai corsi universitari internazionali. Corsi, seminari processi formativi in Austria e all’estero, così come le offerte online rispondono al trend verso una società della conoscenza, contribuendo allo sviluppo della capacità concorrenziale su mercati sempre più complessi.

Contenuto

Offerte di formazione per un‘economia dinamica

La richiesta di offerte di formazione è in costante aumento. Gli sviluppi economici dinamici dei paesi emergenti, le crescenti esigenze di qualificazione professionale in molti settori economici e un processo di apprendimento ininterrotto sono le basi per la crescita del mercato dell' offerta formativa. Gli organismi di formazione austriaci orientati all’export conoscono perfettamente la situazione dei propri clienti esteri e sviluppano in perfetto accordo con essi corsi e programmi formativi.

Il trasferimento di scienze e risorse da parte degli organismi di formazione austriaci operanti a livello internazionale comprende offerte di formazione all’estero („Outgoing“) e in Austria („Incoming“). I clienti esteri possono scegliere tra molteplici proposte austriache in ambito universitario e di aggiornamento professionale oltre a quelle presso le imprese di produzione e di servizi.

Le scuole di formazione presenti in Austria e con orientamento all’export si avvalgono di istituti di formazione e centri di addestramento all’estero, grazie ai quali vengono diffusi gli elevati standard formativi e il prezioso know-how austriaci. La rete dei centri di formazione in Austria è di livello sia nazionale che internazionale e molte di queste imprese offrono l’ e-learning, una soluzione di alta flessibilità per i clienti di tutto il mondo.

Varietà nell’export di formazione

L'Austria è una nazione orientata verso l'export e come tale offre:

  • Istituti di specializzazione e formazione per adulti
  • Scuole di addestramento
  • Scuole, istituti parauniversitari, università, corsi di formazione professionale e programmi di istruzione
rivolti a clienti esteri.

I contenuti delle offerte di formazione sono ampiamente diversificati. Oltre agli specialisti in formazione di prodotto e ai relativi aggiornamenti, troviamo offerte di formazione anche nei seguenti settori:

  • Economia
  • Amministrazione
  • Turismo
  • Edilizia e ambiente
  • Medicina
  • Professioni in ambito sociale e sanitario
  • Life Sciences
  • Media e IT
  • Cultura e scienze della formazione

Esempi di organismi di formazione austriaci a livello internazionale

WIFI International : gestisce attraverso partner in franchising istituti di aggiornamento in paesi quali Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Ungheria. L’offerta spazia dai seminari fino ai corsi di formazione manageriale, che si svolgono prevalentemente all’interno delle aziende.

Donau-Universität Krems : è uno dei maggiori organismi di formazione professionale austriaci e centro di competenza europeo per l’aggiornamento a livello universitario. L’offerta prevede oltre 150 corsi di studio, tra i quali alcuni anche in ambito economico, giuridico e medico.

MCI Management Center Innsbruck : ;offre corsi di studio, seminari e training nei settori dell’economia, management, turismo, diritto, information technology, sociale, medico e tecnico e coopera tra l’altro anche con la Frankfurt School of Finance & Management.

I mercati di destinazione più importanti della Fachhochschule Krems , che offre formazione nei settori delle scienze economiche, life sciences e scienze sanitarie, sono attualmente i paesi del Vicino Oriente (Ayerbaijan, Iran, Giordania, Oman e Siria).

WU Executive Academy : offre formazione e aggiornamento nel settore del management ed elabora programmi su misura per i relativi mercati esteri, svolgendo così un ruolo di leader nei propri mercati di destinazione dell’Europa Centrale e dell’Est.

Biz-Consult Unternehmensberatung GmbH : specialista nella formazione degli utenti SAP, è presente in Croazia e Ungheria quale partner di istituti di formazione per adulti.

Technische Universität Graz – „Life Long Learning“ : opera nel settore dell'aggiornamento postgraduale tecnico e delle scienze naturali.

I metodi di training della Bilfinger VAM Anlagentechnik GmbH (vormals MCE Industrietechnik Linz GmbH & Co) , attiva nel settore della saldatura e della formazione CNC, sono implementati in numerosi paesi, tra cui Libia, Cina, Indonesia, Vietnam, Filippine, Sri Lanka, Arabia Saudita, Nigeria e Bosnia-Erzegovina.

EMCO Gruppe : offre soluzioni formative per l’industria del taglio dei metalli ed è partner competente nei settori della tornitura e fresatura. La formazione di programmatori, operatori alle macchine e personale di servizio si svolge a livello mondiale.

Bit best in training è partner per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie di informazione nel settore dell’istruzione. Con sei società affiliate in Germania, Svizzera, Croazia, Polonia, Russia e Repubblica Ceca oltre a numerosi partner di cooperazione vengono realizzati progetti all’estero.

L'ambito operativo della Body & Health Academy GmbH è la mediazione delle conoscenze sul tema della salute. Vengono proposti seminari, workshops, programmi di aggiornamento e corsi di diploma e accademici.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA