Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

Chi vuole lavorare con orientamento al futuro ha bisogno di risorse, collaboratori e manager formati e specializzati, e deve poter combinare teoria e pratica. I fornitori austriaci offrono il know-how di formazione necessario, che in Austria ha una lunga tradizione, risalente addirittura al Medioevo. Oggi le aziende austriache sono luoghi di apprendimento riconosciuti e le scuole professionali supportano le aziende. Il successo di questa competenza austriaca nel settore della formazione non è da sottovalutare. In Austria circa l'80% dei giovani compie una formazione professionale di tipo pratico sotto forma di apprendistato o in una scuola professionale intermedia o superiore e circa un terzo dei CEO delle aziende austriache ha eseguito un apprendistato in una delle circa 200 professioni che richiedono un tirocinio.

Il settore della formazione è diversificato. Ai suoi utenti offre la classica formazione scolastica e universitaria, formazione professionale e formazione generale. Il panorama austriaco della formazione comprende fornitori di training e corsi, dal singolo formatore specializzato fino alla scuola superiore.

La storia, la cultura e la topografia fanno sì che l’Austria possa vantare un know-how particolarmente solido in alcuni settori, come ad esempio la musica, la costruzione di gallerie, la carpenteria in legno, la sostenibilità o l’agricoltura biologica. I fornitori austriaci di servizi di formazione si avvalgono di grandi competenze e aiutano i loro clienti internazionali a conquistare un vantaggio in termini di conoscenze.

Il settore turistico è un ambito specifico e particolare del settore della formazione austriaco. L’Austria, con i suoi laghi e le sue montagne, i comprensori sciistici e le aree escursionistiche naturali, le sue valli affascinanti e le sue dolci colline, dispone “per natura” di ottimi centri ed enti di formazione turistica.

Inoltre propone offerte di formazione molto quotate in settori di nicchia, come ad esempio la specializzazione post laurea per l’industria petrolifera e del gas naturale. Un fornitore austriaco di servizi di formazione che si è specializzato in questo settore è stato premiato nel 2016 come “Best SME Training Provider of the Year” in occasione dei Getenergy Global Awards di Londra ed è riuscito a difendere il titolo anche nel 2017.

Studi universitari

In Austria esistono scuole professionali fin dal nono livello di istruzione e l’abbinamento di teoria e pratica prosegue anche nella formazione terziaria. Le università austriache lavorano in stretta collaborazione con il mondo dell'economia e sempre più spesso sviluppano programmi duali cooperando con le imprese.

Con circa 22.000 studenti e studentesse, la WU Wien (Università economica di Vienna) è una delle più grandi facoltà di economia d’Europa. La sua qualità è confermata e garantita dal triplice accreditamento EQUIS, AACSB e AMBA, che sono i più importanti a livello internazionale per le università economiche.

La Technische Universität Wien (Università Tecnica di Vienna) ha circa 4800 collaboratori ed è la più grande istituzione di ricerca e formazione austriaca in campo tecnico-scientifico.

I laureati della Montanuniversität Leoben (Università Montanistica di Leoben) , focalizzata sulle discipline minerarie ed estrattive, hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro.

Conoscenze per l'economia, in tutto il mondo

Oltre alle università statali, in Austria ne esiste una privata (MODUL University ) che offre un corso di studi in economia completo fino al PhD in lingua inglese; le tematiche centrali sono turismo, sviluppo sostenibile, new media technology e governance pubblica. Dal 2016 la MODUL University propone offerte di formazione turistica a Dubai e Nanchino (Cina).

I master in “International Management” dell’IMC Fachhochschule Krems possono essere frequentati anche in Azerbaijan, Vietnam o Cina e portano al conseguimento di una laurea magistrale austriaca.

Altri fornitori privati di servizi di formazione sono specializzati in corsi e formazioni continue molto apprezzati dai dirigenti delle aziende austriache ed estere. Per gli interessati internazionali, in Austria esiste un leader europeo nella fornitura di servizi di consulenza ed e-learning che svolge progetti di respiro mondiale nel campo della formazione e nella cooperazione per lo sviluppo.

Nelle università austriache sono sempre più numerosi i master, i bachelor e i programmi di formazione executive in lingua inglese. Gli attestati di studio terziari austriaci sono riconosciuti anche all'estero e molti corsi organizzati da fornitori di servizi austriaci beneficiano di certificazioni internazionali (ad es. certificazione ISO).

Domande e risposte del futuro

L’importanza dell’insegnamento e dell’impegno sociale per la ricerca, processi di accreditamento e registrazione, sostenibilità nell’intero sistema (ad esempio nella costruzione dei campus, dove la parola d’ordine è “sustainable buildings”): sono le domande importanti del futuro, a cui i fornitori austriaci di servizi di formazione stanno già fornendo le risposte.

Alle classiche offerte di formazione si affiancano l’apprendimento digitale, le tecnologie per l’insegnamento e l'apprendimento e le soluzioni software per docenti e allievi. Il cambiamento demografico (siamo una “ageing society”) e i mutamenti del mondo del lavoro aumentano l’importanza del tema del “lifelong learning”.

Nella formazione e nella trasmissione delle conoscenze emergono anche problematiche legate a etica e compliance. A tale riguardo le università pubbliche dell’Austria seguono già da anni gli standard più elevati. Inoltre queste tematiche sono trattate in modo scientifico nelle università e gli enti di formazione continua austriaci offrono corsi nel settore della compliance. Le aziende nazionali ed estere beneficiano di questi corsi e di molte altre offerte di formazione dell’Austria.

ultima modifica:
2018.05.03
Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA