Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

Un approvvigionamento energetico sicuro è fondamentale per un buon andamento dell’economia e per il benessere della popolazione di un Paese. A fronte di un fabbisogno in continuo aumento, il settore dell’energia in Austria è preparato al meglio per soddisfare la richiesta di tecnologie innovative; questo vale non solo per il mercato austriaco ma anche per il clienti di tutto il mondo.

Contenuto

Costruzione di centrali elettriche dall’Austria

L’Austria vanta una lunga tradizione nell'ambito della costruzione di centrali elettriche. Nel 1913 Viktor Kaplan scopriva infatti la turbina idraulica a bassa pressione che, grazie alle pale elicoidali orientabili della girante, si adegua ad intervalli variabili di portate ottenendo la massima efficienza anche in caso di piccoli dislivelli. Questa scoperta made in Austria e ulteriori evoluzioni trovano oggi impiego in tutto il mondo.

Motori e componenti in acciaio inossidabile

La ELIN Motoren , una delle aziende leader nella costruzione di motori e generatori, vanta un’esperienza di oltre 100 anni nel settore della tecnologia degli azionamenti ad alto rendimento. Questa azienda austriaca è un partner competente per tutte le imprese coinvolte nella catena di fornitura per grandi centrali elettriche.

La voestalpine Edelstahl GmbH fornisce componenti in acciaio per centrali elettriche. L’azienda è leader mondiale nella produzione di pale per turbine realizzate con forgiatura di precisione e destinate alla produzione di energia.

Cogenerazione

Gli impianti di cogenerazione rappresentano la migliore soluzione termodinamica per la produzione di energia. L’Austria in questo segmento dispone di una grande forza innovativa e di produttori orientati alle esportazioni.

Energia idroelettrica

L’energia idroelettrica, una forma di produzione di elettricità pulita e priva di emissioni, vanta una lunga tradizione in Austria. Quando si tratta di progetti per centrali elettriche, gli operatori energetici austriaci puntano su tecnologie sostenibili ed efficienti ed esportano il loro know-how con successo. Così in Turchia, quasi un terzo di tutte le centrali idroelettriche tutt’ora in fase di costruzione vedono la partecipazione di aziende austriache.

Leader di mercato dall'Austria

La Andritz Hydro è uno dei più importanti global player nella produzione di energia idroelettrica. L’azienda ha fornito anche le attrezzature elettromeccaniche nonché i blindaggi in acciaio e le condotte forzate per una centrale idroelettrica in Costa Rica. Ulteriori progetti di successo sono stati realizzati anche nella Corea del Sud, in Pakistan, in Perù e in Nigeria.

La Verbund AG è il principale fornitore austriaco di elettricità e punta sull’energia idroelettrica. Con una quota del 90% di energia idroelettrica, l’azienda si colloca ai primi posti nel confronto europeo quanto a produzione di elettricità da fonti rinnovabili. Oltre che nel mercato austriaco, l’azienda è attiva anche in Germania.

Attrezzature per l’industria mineraria e il settore petrolifero

Sul mercato austriaco sono presenti fornitori di attrezzature per il settore minerario di fama internazionale nonché leader mondiali specializzati nel settore petrolifero e dell’industria del gas. Oltre alla eccellente qualità dei prodotti e alla loro affidabilità, il know-how tecnologico delle aziende di questo settore assicura il successo delle esportazioni.

Specialisti high-tech del settore petrolifero

La Schoeller-Bleckmann Oilfield Technology GmbH (SBOT) produce componenti di precisione in acciaio non magnetico per la lavorazione meccanica di precisione. L’azienda appartiene alla Schoeller-Bleckmannn Oilfield Equipment AG (SBO) che ha sede a Ternitz e dispone di affiliate e punti vendita in tutto il mondo. Fondata nel 1862 da Alexander Ritter von Schoeller, le Schoeller Stahlwerke si sono evolute in un’azienda altamente specializzata quotata in borsa e leader sui mercati mondiali nell’industria dell’Oilfield Service.

Tubi di acciaio senza saldature, prodotti di qualità dall’Austria

La Schoeller Bleckmann Edelstahlrohr GmbH è un importante partner nel settore petrolifero e nell'industria del gas. Fornisce tubi di acciaio senza saldature in oltre 40 Paesi di tutto il mondo, per una quota di esportazioni pari al 96%.

La vicinanza al cliente è per voestalpine Tubulars GmbH & Co KG un importante fattore di successo. La vasta gamma di prodotti dell'azienda comprende tubi di acciaio senza saldature con un diametro esterno di 26,7 - 177,8 mm, componenti fondamentali per l'estrazione e soluzioni di trasporto nei settori del petrolio e del gas. La rete di distribuzione mondiale dell’azienda stiriana si avvale di filiali a Houston, Dubai e Mosca.

Fornitori di attrezzature per il settore minerario

In Austria ci sono molti fornitori di attrezzature per il settore minerario attivi a livello mondiale. La BBG Baugeräte GmbH produce utensili per l’edilizia e per le cave, per il settore degli altiforni e delle acciaierie nonché per il settore dell'estrazione mineraria.

La SBM Mineral Processing GmbH è un’azienda specializzata nella lavorazione mineraria attiva a livello mondiale. L’azienda austriaca fornisce soluzioni chiavi in mano per impianti di lavorazione di pietre naturali, sabbia, ghiaia e per il settore del riciclaggio, ecc.

La tecnologia delle macchine a iniezione e delle pompe a iniezione della MAI International GmbH trova impiego nella realizzazione di tunnel, nelle costruzioni sotterranee e nel settore minerario a livello mondiale.

L'azienda stiriana Binder+Co produce vagli meccanici destinati all’industria carbonifera e siderurgica e al settore dei minerali metalliferi.

Fonti di energia fossile, minerali metalliferi e altri minerali

Dopo un’attività mineraria plurisecolare, dal 2006 in Austria è cessata la produzione di carbone. Tuttavia le imprese austriache si collocano ai primi posti nell'estrazione di metano e petrolio e anche l'estrazione di minerali metalliferi e di altri minerali nel Paese continua ad acquisire importanza su scala mondiale. Di seguito sono riportati alcuni esempi del successo relativi alle esportazioni di alcuni partner austriaci attivi nel settore dell’energia e di aziende specializzate nelle risorse naturali.

Ricerca, ritrovamento, estrazione, stoccaggio

La OMV Aktiengesellschaft è attiva anche nei seguenti settori: raffinerie, esplorazione e produzione. La trasformazione del petrolio in carburante, il trasporto di prodotti così come la distribuzione attraverso la rete di stazioni di servizio rappresentano il core business di questa azienda. Il principale obiettivo dal punto di vista geografico sono i dinamici mercati europei. La OMV coinvolge circa 17 Paesi nella ricerca, nello sviluppo e nell'estrazione di petrolio e di gas. Inoltre, l’azienda figura tra le principali società dell’Europa centrale che si occupano del commercio di gas e di logistica.

Dal 1935 la Rohöl-Aufsuchungs AG RAG si dedica alla ricerca e all’estrazione di petrolio e gas metano. Un’ulteriore attività fondamentale dell'impresa consiste nello stoccaggio di gas metano e, a sua volta, rappresenta uno dei principali fornitori di soluzioni di stoccaggio in Europa. Inoltre, la RAG è attiva nel commercio e nel trasporto di gas metano così come nell’ambito di progetti sulle energie rinnovabili come, ad esempio, l’energia geotermica e i biogas.

Minerali metalliferi e altri minerali

Le attività di estrazione mineraria della VA Erzberg GmbH (solo tedesco) svolte sull’Erzberg, in Stiria, hanno visto fino ad oggi l’estrazione di 260 milioni di tonnellate di minerali e le scorte sono tutt’altro che esaurite. Ogni giorno vengono fornite circa 6.000 tonnellate di minerali metalliferi agli stabilimenti metallurgici di Linz e di Donawitz.

Nello stabilimento di Waldenstein della Kärntner Montanindustrie GmbH da oltre 100 anni viene estratta ematite micacea (ematite in lamelle), successivamente trasformata in pigmenti ecocompatibili per la produzione di vernici anticorrosive. Negli ultimi anni l'ematite micacea viene impiegata sempre più spesso per migliorare le proprietà delle materie plastiche. Con una quota di esportazioni superiore al 90%, l’azienda si colloca al primo posto sui mercati internazionali. Il prodotto viene esportato in oltre 80 Paesi del mondo.

Dal 1996 la STYROMAG Styromagnesit Steirische Magnesitindustrie GmbH è attiva nel tradizionale settore minerario e metallurgico a Oberdorf. La magnesite qui prodotta e sottoposta a calcinazione caustica trova impiego nella produzione di pavimenti industriali, guarnizioni per freni e mole o nell’ambito della protezione antincendio.

La MAGNIFIN Magnesiaprodukte GmbH & Co KG con sede a Breitenau, presso Graz, produce e distribuisce una serie di polveri di ossido e idrossido di magnesio di eccellente qualità e speciali silicati di sodio.

L’Austria è tra i principali produttori di tungsteno del mondo. Si tratta di un minerale indispensabile nella moderna industria dell’high tech. Trova impiego in applicazioni ad alta temperatura nel settore dell'energia, dell’illuminazione e nell'industria aeronautica. A Mittersill, Salisburgo, ha sede uno dei più grandi giacimenti di tungsteno d'Europa. La Wolfram Bergbau und Hütten AG si occupa dell’industria mineraria e della lavorazione di questo minerale metallifero.

Distribuzione di energia, tecnologie di controllo e di misurazione

Le aziende austriache attive nel settore delle costruzioni meccaniche esportano con successo in tutto il mondo. Producono macchinari e attrezzature per il settore dell’energia e forniscono moduli, utensili e sistemi di automatizzazione in grado di assicurare ai loro clienti la massima qualità e produttività. Specialisti altamente qualificati, un forte senso della qualità e una rete internazionale di produttori rappresentano i fattori di successo di questo settore. Sia nell’ambito della distribuzione dell’energia che delle tecniche di controllo e di misurazione, gli operatori austriaci sono richiesti in tutto il mondo.

Macchinari e attrezzature per la distribuzione di energia

La BERTSCH Holding è un'azienda a conduzione familiare fin dalla sua costituzione, nel 1925, e si colloca ai primi posti nel mondo per la fornitura di caldaie e di tecnologia energetica.

Anche l'azienda tirolese Ortner GesmbH (solo tedesco) vanta una lunga tradizione nel settore ed è un partner competente nella tecnica degli edifici e degli impianti di riscaldamento, di climatizzazione e sanitari. L’azienda fornisce i seguenti servizi: engineering, montaggio e consulenza sulla progettazione e sull’esecuzione nonché la manutenzione.

La URBAS Maschinenfabrik Gesellschaft m.b.H mette a disposizione del settore dell’energia tecniche innovative e conoscenze artigianali e figura tra i principali fornitori di centrali termiche a biomassa per la produzione di acqua calda sanitaria, vapore ed elettricità.

Bilfinger MCE GmbH con sede a Linz fornisce componenti di qualità per centrali elettriche su misura del cliente.

Bilfinger Maschinenbau GmbH & Co. KG è specializzata nella produzione in serie di componenti singole e di piccole dimensioni per turbine idrauliche, a gas e a vapore.

Tecnologie di controllo e di misurazione

L'azienda viennese Grabner Instruments Messtechnik GmbH è uno dei leader mondiali nella produzione di strumenti automatici di misurazione per il controllo di qualità dei prodotti petroliferi. Gli innovativi strumenti di misurazione per carburanti e lubrificanti, totalmente automatizzati e portatili, possono essere utilizzati sia in laboratorio che per rapide misurazioni in loco.

Con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e ridurre i costi a carico dei suoi clienti, la società di Linz Phenomatics Virtual Reality Software GmbH sviluppa software per la visualizzazione virtuale delle raffinerie e per la simulazione di errori e incidenti.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA