Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

Il settore dell' Informatica e delle Telecomunicazioni austriache è fatto di specialisti, che offrono soluzioni su misura ad aziende di tutto il mondo: dalla consulenza software, a soluzioni hardware speciali, dalla fornitura di impianti automatizzati per l'industria produttiva, a soluzioni GIS per ogni tipo di applicazione, cosiccome specifiche tecnologie per le telecomunicazioni. Il settore dell' ICT made in Austria è fatto da numerose aziende caratterizzate da un know how pronto per essere esportato.

Contenuto

Consulenza, Software, Hardware

La presenza sul territorio di ottime agenzie formative e un contesto fortemente orientato alla ricerca e all'innovazione, sono il presupposto essenziale per un mercato che sia in grado di offrire, ormai tradizionalmente, ambiziose soluzioni hardware e software. Proprio in Austria, infatti, venne messo in funzione nel 1955 "Mailüferl", il primo computer europeo completamente processato a transistor e costruito alla Technische Universität Wien da Heinz Zermanek.

Austria ICT

Vienna conta tra le capitali ICT d'Europa e viene considerata certamente un punto di riferimento per l'IT in l'Europa Centrale ed Orientale. Innumerevoli sono le aziende austriache e multinazionali che hanno scelto Vienna come sede principale delle loro attività sull'Europa Centro-Orientale. Vienna IT Enterprises (VITE) , per esempio, venne fondata nel 2004 con funzione di network per aziende IT, per enti di ricerca e sviluppo e formazione.

Tutta la regione che gravita attorno a Vienna viene considerata tra le più attive ed attrattive dalle imprese. VIENNA REGION Marketing GmbH offre consulenze per l'apertura di nuove sedi e reti aziendali, per contributi alle imprese e cooperazioni. ICT – Burgenland invece è insediata presso il polo di trasferimento tecnologico "Technologiezentrum Eisenstadt" ed è il Cluster ICT della regione Burgenland.

Centri Tecnologici e per l'insediamento, cosiccome Parchi Tecnologici per l'ICT ne esistono tuttavia anche in altre regioni e si può dire che tutto il territorio sia in grado di assicurare un'ampia gamma di servizi a supporto delle aziende IT.

La Wirtschaftskammer Österreich , Camera Federale dell'Economia Austriaca, offre annualmente attraverso l'organizzazione dell'E-Day una piattaforma per far incontrare le imprese e lo scambio di informazioni e innovazioni per il settore.

Consulenti competenti

Sono innumerevoli le aziende austriache in grado di offrire ogni genere di consulenza IT, soluzioni complete e specialistichen e servizi EDP: dall'ottimizzazione di processo fino a quella di infrastruttura.
Aziende come S&T Austria danno supporto ad aziende medio-grandi per tutta la catena del valore IT. Ugualmente operano in Austria consulenti altamente specializzati in servizi di consulenza puntuali e settoriali. L'eccellente competenza e conoscenza del mercato fa del consulente austriaco un partner ambito in casa e all'estero. Ulteriori dettagli in merito alla competenza austriaca in fatto di consulenza sono reperibili su „Consulenza ed engineering“ .

Software da specialisti

Il software made in Austria viene utilizzato in tutto il mondo. L'offerta va dal software per le strutture ospedaliere fino a quello per la gestione dei depuratori delle acque per l'industria.

celum GmbH sviluppa soluzioni di DMS (Document Management System) per una gestione efficiente di documenti come le immagini, i .pdf, i video e power point. La quota export rispetto al fatturato di questa azienda supera l'80%, con clienti anche in Nord-America, Sudafrica ed Esteuropa.

RF-iT Solutions GmbH opera nel settore del software e dei servizi RFID (Radio Frequency Identification) . E' leader nei settori della moda e dell' automotive.

BEKO Holding AG si concentra sul Product Lifecycle Management (PLM) e si misura quotidianamente nei settori della Green Energy con soluzioni di Smart-Metering e Smart-Grid.

Software AG , fondata nel 1985, offre a livello mondiale banche dati altamente performanti, tools di Application Development e tecnologie di interfaccia per il mondo delle banche, delle assicurazioni, del commercio e dell'industria.

L'azienda del gruppo austriaco Novomatic, Greentube I.E.S. GmbH , è leader nello sviluppo e nella vendita di soluzioni Garming per Internet, cellulari e iTV. Uno degli skill game più amati e di successo di casa Greentube è il gioco in 3D „Ski Challenge“, una competizione di discesa libera che nel frattempo inchioda davanti al monitor più di 6 milioni di fan.

update software AG sviluppa dagli anni '90 soluzioni customizzate e verticali di Customer Relationship Management (CRM). Un impresa che ha più di 1500 clienti in tutto il mondo, diverse sedi in Europa e negli Stati Uniti e che scrive gli standard internazionali per CRM. update software è in grado attualmente di coprire le esigenze dei settori Life Science, Financial Service, industria manifatturiera, delle costruzioni e della subfornitura.

eworx Network & Internet GmbH viene considerata pioniera dell'e-mail-marketing e conta clienti in tutta Europa. In partnership, eworx realizza strategie di e-mail-marketing dal progetto alla ralizzazione operata con mailworx.

Hardware

Sul mercato austriaco si trovano produttori leader in soluzioni hardware speciali:

  • sistemi antincendio, comunicazione e sicurezza
  • sistemi di comunicazione per i trasporti
  • stazioni di misure ambientali

In Austria vengono prodotti anche semiconduttori di elevata qualità per il settore elettromedicale e l'industria automobilistica.

Tutti i produttori austriaci di hardware sono orientati all'export e ai servizi e in grado di competere sui mercati internazionali. Un esempio Schrack Seconet AG , una azienda austriaca high-tech di sistemi di allarme incendio, comunicazione e sicurezza. Certamente un leader internazionale in questi settori.

Digital Factory, Telematica, sistemi geo-informativi

La sinergia tra modelli digitali e una efficiente gestione dei dati aiutano a ottimizzare processi complessi. La telematica integra telecomunicazione e informatica in applicazioni innovative, soprattutto nei settori della mobilità e dei trasporti. Anche il settore GIS è in continua crescita in Austria.

Digital Factory

La sinergia tra modelli digitali e una efficiente gestione dei dati aiutano a ottimizzare processi complessi. Il software austriaco di pianificazione e simulazione per la digital factory è implementabile nei settori dell'

  • industria automobilistica
  • industria aerospaziale
  • industria elettrotecnica
  • industria meccanica
    .

E' soprattutto nell'industria automobilistica che la fabbrica digitale si esprime al meglio: un modello che in questo settore produttivo è ormai in grado di gestire il passaggio dalla prototipazione alla produzione in serie. Sono allocate in Austria una serie di software house che propongono software di progettazione e simulazione per la fabbrica digitale:
aziende come CSB Systems Austria , Data Systems Austria e HC Solutions , per fare solo alcuni esempi, offrono soluzioni innovative e verticali per l'intero processo di gestione strategica e operativa dell'impresa.

Negli ultimi anni inoltre sono stati creati dei veri e propri centri di competenza per la fabbrica digitale, tra cui

La telematica

Centro nevralgico della telematica sono le reti, da Internet alle reti fisse e mobili. Le aziende austriache hanno avuto successo nei seguenti ambiti applicativi:

  • telematica per traffico e mobilità (ITS – Intelligent Transport System)
  • automazione degli edifici (facility management)
  • telematica di servizio (e-business, e-commerce, e-logistics, e-government)
  • telemedicina (e-health)
  • telematica per la formazione (e-learning)
  • telematica per la sicurezza

Kapsch è la azienda leader nella system integration volta a fornire soluzioni chiavi in mano per reti e telecomunicazione e correlate soluzioni IT. Grazie alla piattaforma telematica di Kapsch, Kapsch TrafficCom è in grado di fornire dati di rilevamento del traffico in tempo reale. Utilizzando questo sistema aperto i concessionari e gestori di strade sono in grado di ridurre i costi, aumentare il livello di sicurezza e certamente anche di migliorare la gestione e il servizio erogato.

Frequentis offre a livello mondiale sistemi di comunicazione e informatizzazione insieme a prodotti a corredo e servizi in forma di soluzioni di control center. Una posizione di leadership è stata conquistata in sistemi di comunicazione vocale particolarmente stabili oltre che nel mondo della sicurezza del volo aereo civile.

Nel 2003 è stato fondato lo Austrian Traffic Telematics Cluster (ATTC) , una sorta di consorzio per la promozione della telematica. Partner austriaci della ricerca, dell'economia e dell'industria lavorano qui fianco a fianco per sviluppare nuove applicazioni di telematica per il traffico e la mobilità. 

Geo-Informationssysteme (GIS)

L' offerta austriaca in fatto di GIS si sta rivelando una delle più avanzate in un settore ancora relativamente giovane. Le soluzioni GIS consentono

  • lo data capturing digitale
  • l'archiviazione e la riorganizzazione delle informazioni
  • la modellizzazione e l'analisi dei dati
  • l'output alfanumerico e grafico

di dati georeferenziati. I sistemi di georeferenziazione informatica hanno ricadute importanti sulla gestione dei dati e sul decision making.

Il GIS-Cluster Salzburg supporta, grazie alla collaborazione tra PMI, Università e centri di ricerca extrauniversitari, il trasferimento di know how dalla ricerca all'economia. Le aziende che cooperano al suo interno sono in grado di offrire un'esteso portafoglio di servizi e di competenze progettuali: 

  • servizi di capturing di dati spaziali e geografici 
  • organizzazioni di banche dati
  • analisi delle informazioni
  • visualizzazione
  • trasmissione e comunicazione

Il GIS-Cluster Salzburg è per dimensione e per offerta unico nel suo genere nel mondo.

Un ulteriore appoggio dalla ricerca alle PMI deriva da: 

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA