Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

INFORMAZIONI GENERALI

Le imprese austriache produttrici di beni di consumo non si concentrano solo sul piccolo e raffinato mercato locale ma sono anche fortemente orientate al commercio estero e si contraddistinguono per la loro esperienza nel settore delle esportazioni. Che si tratti di arredamento o di complementi d’arredo, di illuminazione, di tessili, di porcellane, di pregiati bicchieri da vino, di bigiotteria in cristallo o di giocattoli, l’Austria esporta in tutto il mondo prodotti per il consumatore finale. E non solo: dietro alla produzione di molti beni di consumo e articoli di tendenza troviamo macchinari, impiantistica, engineering, tecnica di collaudo e disegno industriale made in Austria.

Contenuto

Rispetto per la tradizione e sguardo verso il futuro

I produttori austriaci di beni di consumo e di tendenza hanno un intuito particolare per l'evoluzione degli stili di vita e per i cambiamenti che si producono all'interno delle categorie di consumatori. Molte piccole e medie imprese che vantano una lunga tradizione imprenditoriale e offrono manifatture di qualità in Austria e all'estero completano l'offerta di alcuni dei grandi produttori delle principali marche mondiali provenienti dall'Austria.

Standard di qualità eccellente sono un dato di fatto per le imprese austriache produttrici non solo dei tipici articoli di tendenza ma anche di beni di consumo di uso quotidiano. Che si tratti di articoli di massa o di beni di lusso: i prodotti austriaci sono sinonimo di qualità e affidabilità.

Gioielleria, bigiotteria e accessori vari

I gioielli moda "made in Austria" hanno conquistato il mondo. L'esclusiva bigiotteria in cristallo di Swarovski dimostra che, grazie ad un design creativo e a un lavoro di qualità, è possibile accedere ai mercati internazionali. Anche i gioielli in oro, argento e gli accessori per un pubblico più esigente seguono un design austriaco molto vivace.

Da un lato l’azienda si è specializzata nella realizzazione di componenti in cristallo per l’industria della moda, oltre che per i settori dell’illuminazione e del design di interni. Dall’altro, è stata sviluppata una rete che conta oltre 1150 negozi a livello mondiale per commercializzare gioielli e accessori di questa rinomata ditta tirolese.

In Austria vengono prodotti gioielli in oro e in argento destinati a soddisfare anche i clienti più esigenti in tutto il mondo. Hirsch , azienda austriaca produttrice di cinturini per orologi di alta qualità, dal 2003 è il principale fornitore di rinomate e lussuose società svizzere.

Un ulteriore punto di forza sui mercati globali è rappresentato dalla produzione austriaca di occhiali. L’azienda Silhouette International , con sede a Linz, ha 13 succursali e una rete di partner commerciali per la distribuzione sparsi in oltre 100 paesi e produce articoli di alta qualità, ivi comprese le montature in titanio, molto apprezzate dai consumatori in tutto il mondo.

Giochi, articoli da regalo, articoli per ufficio

L'Austria è presente in tutto il mondo con diversi prodotti, disponendo di un'offerta estremamente varia: dalle classiche sfere di vetro con la neve ai modernissimi articoli da regalo, la cui tecnica di realizzazione raggiunge i massimi livelli grazie alle soluzioni creative, fino ad arrivare ai timbri prodotti da un’azienda leader del settore a livello mondiale. Da tutto questo risulta evidente che i beni di consumo made in Austria sono indubbiamente prodotti di spicco.

Le case editrici di giochi e i produttori di giocattoli offrono un vasto assortimento di giochi da tavolo, carte da gioco e giochi di società tra cui i classici ma anche numerose novità. Un esempio eclatante è rappresentato dalla viennese Ferd. Piatnik & Söhne , fondata nel 1824, oggi presente in più di 60 paesi al mondo con giochi, puzzle e carte da gioco.
Su molti mercati a livello mondiale i giocattoli in legno massiccio sono tanto richiesti quanto gli articoli in plastica robusta adatti ai bambini, entrambi realizzati in Austria in base ai più alti standard qualitativi.

Per quanto riguarda il settore degli articoli per ufficio, alcune aziende austriache vengono annoverate tra le principali anche sui mercati internazionali. Carta e timbri prodotti in Austria sono apprezzati dai consumatori in tutto il mondo. Trodat GmbH , con sede a Wels in Alta Austria, è leader di mercato a livello mondiale per quanto riguarda la produzione di timbri professionali e di incisori laser. Pioniere nel settore, Trodat esporta il 98% della sua produzione in oltre 160 paesi.

Prodotti esclusivi apprezzati a livello mondiale

Un nome che è sinonimo di eleganza e raffinatezza: Riedel Glas , azienda a conduzione familiare di Kufstein, in Tirolo, produce calici da vino di alta qualità. Robert Parker, esperto enologo, ha mostrato di apprezzare molto la produzione Riedel affermando che “i migliori calici sia dal punto di vista tecnico che puramente estetico sono realizzati dalla Riedel.”

Anne-Sophie Mutter, Chee-Yun, Barre Philips così come molti altri musicisti a livello internazionale si affidano ciecamente alla qualità dei prodotti dall’azienda austriaca Thomastik-Infeld con sede a Vienna, che dal 1919 realizza corde per chitarre, bassi e violini di ottima qualità.

Prodotti austriaci di illuminazione decorativi e funzionali

EGLO è una delle maggiori aziende produttrici di sistemi di illuminazione decorativi per la casa. EGLO vanta la sua presenza a livello internazionale già dalla metà degli anni ’80. Attualmente i suoi prodotti di alta qualità vengono venduti in tutto il mondo attraverso oltre 70 filiali.

Un’azienda che ha determinato nuovi standard nella realizzazione di articoli artigianali in vetro, dal lontano 1823, è la J. & L. LOBMEYR GmbH : la produzione spazia da bicchieri a brocche in vetro, da vasi a lampadari in cristallo. Gli esclusivi prodotti di questa rinomata azienda viennese decorano famosi teatri dell’opera, sale da concerto, musei e alberghi di lusso dislocati fra l’Europa e l’Asia.

Bakalowits Licht Design GmbH fu la prima a esportare i suoi prodotti in America e in Asia nel 1885. Nel 1900 prese parte all’Esposizione Universale di Parigi presentando i suoi lampadari in cristallo.

XAL GmbH fornisce sistemi di illuminazione domestici e professionali per negozi, uffici e hotel. Sono circa 400 le persone che collaborano allo sviluppo, alla produzione e alla vendita in 16 stabilimenti diversi dislocati in 7 nazioni. La società ha la sua sede principale a Graz, mentre le filiali più importanti si trovano a Monaco, Zurigo, Londra e New York.

L’industria austriaca dei beni di consumo: ieri e oggi

Sapevate che molti dei prodotti che semplificano e arricchiscono la vita quotidiana dei consumatori di tutto il mondo si devono alla creatività di alcuni inventori austriaci? Josef Madersperger, ad esempio, inventò la macchina per cucire, a Peter Mitterhofer si deve invece la prima macchina per scrivere e Peter Wilhelm Friedrich von Voigtländer realizzò le prime lenti per obiettivi fotografici. Un altro inventore, Carl Auer von Welsbach fu l’artefice del perfezionamento dell’illuminazione a gas e della lampadina a incandescenza.

E oggi? In Austria sono presenti numerose imprese che offrono

  • consulenza ed engineering
  • macchinari
  • apparecchiature e accessori
  • design

e soluzioni su misura per le molteplici esigenze dell'industria dei beni di consumo.

Soluzioni su misura

In Austria, sia i grandi colossi che gli specialisti nel settore dei beni di consumo riescono allo stesso modo a formulare l'offerta più adatta. Dal servizio di consulenza all'utensile speciale, dalla catena di produzione come soluzione di sistema al disegno industriale per i segmenti di mercato superiori: per ogni prestazione nell'ambito della produzione di beni di consumo troverete un fornitore competente e orientato all'esportazione.

Ad esempio, casinò sparsi in oltre 60 paesi utilizzano le attrezzature e il know-how della società austriaca Novomatic . Si tratta dell’azienda leader nel settore che, oltre a gestire molteplici agenzie di scommesse a livello internazionale, offre ai suoi clienti anche un servizio completo di gestione dei casinò.

Grazie all’offerta di pacchetti completi per le produzioni teatrali di opere varie, la ditta austriaca ART for ART Theaterservice GmbH si è affermata ed è divenuta un partner affidabile in alcuni dei più importanti teatri nel mondo. Nella lista delle referenze può infatti vantare nomi come, ad esempio, il Metropolitan Opera di New York, il Theatre des Champs Elysées a Parigi e lo Hyogo Art Performing Centre in Giappone.

Disegno industriale

Negli ultimi anni, in Austria, l’evoluzione verso un disegno industriale perfetto e moderno ha portato alla creazione di diverse imprese che si occupano con successo di questo fattore di marketing. Le loro prestazioni nel settore del disegno industriale non incidono solo positivamente sui numeri delle vendite dei loro clienti ma contribuiscono anche al conferimento di premi internazionali per il design.

Un settore dove l’imballaggio e il confezionamento possono davvero fare la differenza nel successo o meno di un prodotto è quello della cosmetica. Ed è a questo che si deve la grande notorietà di ALPLA WERKE Alwin Lehner GmbH & Co KG , azienda austriaca leader tecnologico e di mercato nel settore dell’imballaggio in plastica, che offre notevoli opportunità tecnologiche per la realizzazione di prodotti estremamente innovativi.

MARETO Kunststoffverarbeitung GmbH , con sede a Parndorf nella regione del Burgenland, è produttore di rossetti, balsami per le labbra e confezioni in plastica per alcune delle principali aziende di cosmetica e ha un tasso di esportazione pari al 99%.

Nuovi mercati

In un piccolo mercato locale, per le imprese austriache è di fondamentale importanza trovare nuove categorie di acquirenti. Tali dinamiche vanno ad accrescere la loro competenza nelle esportazioni. Che si tratti di design tecnico per i cosiddetti “silver agers” (la terza età) o del prodotto perfetto per il consumatore finale nei mercati in rapida espansione, le imprese austriache sono il vostro partner ideale per aprire nuovi mercati.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA