Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Pubblicità e relazioni pubbliche

lettere fluttuanti © ADVANTAGE AUSTRIA

© ADVANTAGE AUSTRIA

Medaglia d'oro nella categoria film pubblicitari per la TV a New York, medaglia d'oro a Montreux, vincitore del concorso INMA Newspaper Marketing Award, medaglia di platino e doppia medaglia d'oro agli Effie Awards. Non sono solo le grandi imprese del settore austriaco della comunicazione a diventare campioni; anche le piccole agenzie apportano al settore della pubblicità e delle relazioni pubbliche una dinamica creativa che va oltre i confini della pubblicità tradizionale.  

Contenuto

Tradizione e innovazione

Il settore della comunicazione è uno dei più giovani dell'economia creativa in Austria. Le prime agenzie pubblicitarie austriache furono create in seguito al boom economico degli anni '60. Da allora il settore delle comunicazioni è in continua crescita ed è uno dei rami economici soggetti alla più rapida espansione. Negli ultimi anni si sono sviluppati in modo particolarmente dinamico i settori del marketing diretto, delle PR e della gestione degli eventi ma, soprattutto, la pubblicità on line.

Nel settore austriaco della comunicazione si è registrata inoltre un'interessante tendenza, quella dei servizi cross-over. I confini tra la pubblicità commerciale e i classici settori creativi vengono spesso superati. Lo sviluppo dinamico di discipline come il corporate design o la comunicazione visiva riflette la sinergia tra il design e la pubblicità. Il brand management acustico nasce dall'ispirazione reciproca tra la pubblicità e il settore musicale.

Settori e strutture

Il settore della comunicazione in Austria sta registrando una crescita vertiginosa. L'associazione di categoria della pubblicità e della comunicazione commerciale conta circa 20.000 membri attivi. Il loro numero si è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni.

Un terzo delle imprese sono di tipo individuale. Questo mette in evidenza, così come in altri settori dell'economia creativa austriaca, una forte differenziazione del mercato. Accanto alle poche grandi agenzie esistono numerose piccole realtà e imprese individuali.

Rami professionali

L'associazione di categoria della pubblicità e della comunicazione commerciale della Camera di Commercio austriaca distingue i seguenti gruppi professionali:

  • Agenzie pubblicitarie
  • Design grafico pubblicitario
  • Consulenza in relazioni pubbliche
  • Architettura pubblicitaria
  • Imprese di annunci e inserzioni
  • Ricerche di mercato e sondaggi di opinione
  • Distribuzione materiale pubblicitario
  • Intermediazione pubblicitaria
  • Marketing diretto e agenzie di indirizzi
  • Agenzie per l'organizzazione di eventi
  • Agenzie multimedia
  • Agenzie di sponsorizzazione

Il ramo pubblicità e comunicazione si divide a sua volta in due settori:

  • Pubblicità above-the-line (pubblicità classica) definita per lo più come pubblicità tradizionale che raggiunge i consumatori attraverso i media (riviste, cartelloni, TV o radio).
  • Pubblicità below-the-line (pubblicità „non classica“) comprende anche relazioni pubbliche, manifestazioni fieristiche, mostre, sponsorizzazione, eventi, marketing diretto o pubblicità on line.

Creazione e produzione

La creazione è il cuore creativo del settore della comunicazione e viene suddiviso di norma nella visualizzazione del messaggio pubblicitario (affidata ai grafici e al direttore artistico) e nella elaborazione di messaggi di testo (di competenza dei copyrighter). Il coordinamento globale spetta alla direzione creativa. Spesso, nelle piccole agenzie, le singole fasi del processo che riguardano la creazione e la produzione non sono delimitate. Le agenzie di dimensioni più grandi dispongono di comparti diversi per la creazione e il contatto con i clienti, sebbene questa suddivisione spesso non venga rispettata per motivi strategici e di comunicazione. Anche nell'ambito della creazione, in molti cercano di superare la suddivisione del processo creativo in parte grafica e creazione del testo.

Pubblicità

Negli ultimi anni, i creativi austriaci hanno continuato a catturare l'attenzione internazionale in occasione di vari Festival della pubblicità. In tal modo, sia sedi distaccate di grandi gruppi di agenzie internazionali che agenzie prettamente austriache hanno avuto la possibilità di farsi conoscere con successo. Le agenzie che hanno ottenuto i migliori risultati quanto ai premi per la creatività nel 2006 sono state le seguenti (selezione) :


Accanto ad alcune grandi imprese pubblicitarie con un personale fino a 100 unità, si profilano numerose piccole agenzie e imprese individuali che, nonostante le loro ridotte capacità, si distinguono per la flessibilità delle loro attività e per il loro potenziale creativo e sono ben posizionate in diverse nicchie di mercato.

I media specializzati Horizont e Bestseller pubblicano ogni anni un ranking di creativi per valutare il potenziale creativo del settore pubblicitario austriaco.

Relazioni pubiliche (PR)

Il settore austriaco delle relazioni pubbliche è più giovane del settore della pubblicità tradizionale. A differenza della pubblicità propriamente detta (che ha come fine ultimo l'espansione delle vendite), le PR si occupano piuttosto di comunicazione (interna ed esterna), sebbene gli obiettivi prioritari siano l'intesa, la comprensione e la fiducia.

Molte grandi aziende di pubblicità dispongono di un proprio comparto per le PR. Ma anche agenzie dedicate esclusivamente alle relazioni pubbliche hanno potuto affermarsi con successo, come per esempio:


Volete saperne di più sulla realtà delle relazioni pubbliche in Austria? E' possibile scaricare l'indagine sul mercato delle PR cliccando sulla pagina web dell'Associazione di categoria della pubblicità e della comunicazione . Sul sito dell'Associazione Austriaca delle Relazioni Pubbliche potrete trovare ulteriori informazioni sulla teoria e sulla pratica delle PR.

Mediazione e sostegno

Il settore della comunicazione dell'economia creativa austriaca dispone di svariate associazioni di categoriai. Di seguito alcuni esempi: 


Media

La rivista bimestrale Lürzer´s Archive , pubblicata dall'esperto di pubblicità austriaco Walter Lürzer, offre un panorama complessivo del settore della pubblicità a livello mondiale.

Di seguito sono riportati altri mezzi di comunicazione di settore: 

  • Der Horizont - settimanale di pubblicità, marketing e media
  • Bestseller - report di base sul settore della comunicazione (pubblicazione: dieci numeri all'anno)
  • Medianet - quotidiano b2b di settore
  • A3 Wirtschaftsverlag - rivista di media, marketing e pubblicità
  • Extradienst - rivista di marketing e comunicazione


Premi

All'interno dei diversi rami del settore austriaco della comunicazione vengono conferiti regolarmente premi e riconoscimenti.

Il premio più ambito dai creativi è la Venere del Creativ Club Austria . Il riconoscimento più ambito dai committenti è l'Effie.

I più importanti premi nazionali sono:

  • Premio nazionale per la pubblicità
  • Premio nazionale per le relazioni pubbliche

Ulteriori premi (selezione):

Alla pagina web dell' associazione di categoria della pubblicità e della comunicazione commerciale potrete trovare un elenco dei più importanti premi nazionali e internazionali del settore.

Autore:
Doris Rothauer / Büro für Transfer
Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA