Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

I produttori austriaci di generi alimentari si posizionano sul mercato europeo ed internazionale per la loro unicità e l'ottima qualità. Continua innovazione di prodotto e di processo, personale addetto qualificato e una gestione commerciale professionale sono i fattori determinanti del successo di questo settore. 

Contenuto

Prodotti e qualità

Austria è sinonimo di alimenti naturali e controllo qualità rigoroso. Si esportano con successo materie prime risultanti da produzioni rispettose dell'ambiente e prodotti "di carattere". I produttori di beni alimentari vivono, sul mercato interno, in un regime di concorrenza serrata, cosa che li "attrezza" ad affrontare le sfide dell'esportazione.

Il settore lattiero-caseario: un esempio

Sono circa 90 le latterie e i caseifici austriaci che lavorano con uno standard qualitativo elevato e alle spalle esperienze di decenni. Qualità della materia prima e tecnologia sono i cardini di una strategia che paga: in questo settore la qualità della merce esportata è di gran lunga superiore a quella dell' importata.

Il settore carni e prodotti derivati

Le maggiori opportunità di esportazione di carne fresca risiedono in paesi terzi selezionati; per esempio il Giappone e la Svizzera, così come in paesi centro-orientali europei confinanti con l'Austria. La carne bovina austriaca gode tra i suoi consumatori della massima fiducia.

Particolarmente apprezzati sui mercati esteri sono i prodotti preparati a base di carne, in prima linea lo speck austriaco.

"Made in Austria" e Qualità

Nel corso dell'ultimo decennio l'Austria si è progressivamente trasformata in un paese di "intenditori". Rispondendo ad una crescente domanda di qualità e gusto, l'Austria ha raggiunto posizioni ragguardevoli tanto nel consumo interno, quanto nei 180 paesi verso cui esporta. Se nel 1995 si registrava un +16,6% della quota export, il più 60% del 2015 ben sintetizza questo cammino lastricato di successi.

Ambiziosi coltivatori hanno riscoperto la loro autonomia e unicità e le hanno messe a frutto. Creano prodotti di qualità per gli amanti del gusto. Sono in cima alle classifiche di qualità in Europa e nel mondo e sempre più sono i prodotti di fascia alta che entrano nella quota destinata all'esportazione. Sempre di più sono anche i consumatori che nel mondo sono disposti a pagare il giusto per prodotti di qualità e dal gusto eccellente.

La gran parte delle esportazioni agroalimentari è costituita da prodotti dell'Industria Alimentare (Tariffa Doganale - Capitoli 16-24). Tra i prodotti più esportati gli energy drink, limonate e tè freddi, prodotti dolciari, pasticceria e specialità austriache a base di farine.

Ecco alcuni esempi di alimenti e bevande austriache, che riscuotono successo all'estero:

  • Sani "powersnacks"
  • "Wellnessdrink"
  • Prodotti "BIO"
  • Prodotti da forno e dolciari
  • Preparazioni a base di frutta
  • Alimenti per la salute e il benessere
  • Bevande che rinfrescano, purificano, energizzano e alleggeriscono il corpo e lo spirito

In Austria la cultura di vini pregiati forma un'originale sinergia con l'architettura moderna. Per saperne di più ascoltate i file audio in streaming. Wine and Architecture (in inglese) [mp3, 894.8kb]

Specialità regionali e agricoltura biologica

L'Austria è rinomata nel mondo per l'ampia gamma di specialità regionali e contribuisce in modo crescente al trend internazionale del settore "BIO".

Ogni regione federale austriaca si contraddistingue per delle specialità culinarie, dalle marmellate specialissime, al "Alpenlachs" (salmone delle Alpi) fino ai vini selezionati. Tra i prodotti "BIO" più apprezzati: la carne, i salumi, i cereali, i prodotti da forno e il latte con i suoi derivati.

La Qualità per Regioni

Che si tratti dell'olio di semi della Stiria o delle albicocche di Wachau, tutti i prodotti tipici regionali si contraddistinguono per l'alto grado di consapevolezza in fatto di qualità e per il piacere di rinnovarsi sempre dei suoi produttori. Non solo si conservano ricette della tradizione dunque, ma si sviluppano nuovi prodotti.

La tipica azienda agricola piccola e media che contraddistingue il settore agricolo austriaco, garantisce che le specialità regionali siano il prodotto delle migliori materie prime e di antichi saperi.

I prodotti "BIO"

L'agricoltura biologica protegge la natura e contribuisce alla tutela sostenibile del paesaggio. Per saperne di più ascoltate i file audio in streaming. Organic Farming (in inglese) [mp3, 883.7kb]

Ottenere il massimo grado di qualità negli alimenti, iIn sintonia con la natura sfruttando il terreno, l'energia e le materie prime in modo sostenibile è il leit-motiv dell'agricoltura biologica. Per quantità di adesioni di imprese agricole a questi dettami, l'Austria è tra i primi paesi del mondo ed il loro numero continua a salire.

Circa il 21% della superficie destinata ad allevamento e coltura in Austria è lavorata da 20.800 imprese "BIO". Il 7% di questa produzione viene esportata. I principali prodotti biologici sono latte, formaggio, jogurth, burro, patate e carne bovina. Un esempio per tutti: attualmente circa un terzo delle patate di coltivazione biologica austriache vengono esportate in Gran Bretagna.

I mercati esteri

La UE è il più importante mercato per l'esportazione dell'Austria (ca. il 77% dell'export totale). Nel settore agro-alimentare Germania e Italia sono i partner commerciali più importanti e a seguire Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia e Slovacchia.

Macchine per l'Industria Alimentare e delle Bevande

Le imprese austriache del settore metalmeccanico esportano con successo in tutto il mondo. Sia l'elevato standard qualitativo che il know how di questo settore innovativo sono molto apprezzati in Europa e in tutto il mondo.

Le imprese austriache non forniscono solo macchinari, ma anche moduli, utensili e sistemi per l'automazione in grado di garantire ai loro clienti qualità e produttività al massimo grado. Tecnici specializzati, un forte senso per la qualità e una buona rete di rapporti con produttori di altri paesi, sono all'origine del loro successo.

Associazione di imprese metallurgiche
Wiedner Hauptstraße 63
1045 Vienna
Austria
 
+43 5 90900 3482
 
+43 1 505 10 20
office@fmti.at
 
http://www.metalltechnischeindustrie.at/en/
Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA