Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione non solo contribuiscono ad una crescita economica sostenibile e ad uno sviluppo stabile dell'occupazione ma sono decisivi anche per superare le sfide del futuro. In materia di ricerca e sviluppo le imprese austriache si contraddistinguono per la loro straordinaria efficienza e forniscono tecnologie innovative orientate alle esportazioni come applicazioni nanotecnologiche e soluzioni telematiche.

Contenuto

Il sapere come fattore economico

La spesa interna lorda destinata in Austria alla ricerca e allo sviluppo è nettamente superiore alla media europea. Gli investimenti di aziende estere in R&S in Austria sono in continua crescita da anni e hanno raggiunto un livello molto alto. Negli ultimi dieci anni l'industria nazionale ha investito il doppio in ricerca e sviluppo. I prodotti e i servizi austriaci esportati con successo appartengono principalmente ai seguenti settori:

  • Nanotecnologia 
  • Telematica

Un sapere dalla lunga tradizione

Nel 1943 l'austriaco Paul Eisler scoprì il circuito stampato, un supporto per componenti elettronici attualmente impiegato in tutti i dispositivi elettronici. Oggi l'azienda austriaca AT & S è il principale produttore di circuiti stampati in Europa e in India e ha una forte presenza in Cina. L'azienda con sede a Leoben si colloca ai primi posti al mondo soprattutto nel segmento high tech dei circuiti stampati ad elevata densità di interconnessione (microvia) impiegati principalmente nei dispositivi mobili. Il gruppo è attivo anche nell'ambito della ricerca e dello sviluppo di circuiti moderni destinati al settore Automotive nonché nell'ambito delle tecnologie industriali e mediche.

La ricerca come premessa

Attualmente gli scienziati austriaci sono la punta di diamante della ricerca nel settore dell'informatica quantistica a livello mondiale. I fisici teorici Peter Zoller e Hans Briegel, entrambi di Innsbruck, e il fisico sperimentale Anton Zeilinger, originario di Vienna, sono i più rinomati esperti del settore al mondo.

L'Austria offre condizioni ottimali per lo sviluppo delle nuove tecnologie; il campo della ricerca austriaco vanta infatti una notevole varietà: spazia dai tradizionali settori di base ai nuovi ambiti orientati all'applicazione. Molte piccole e medie imprese innovative fanno ricerca aziendale.

Micro e nanotecnologia

La microtecnologia e le nanoscienze sono considerate le promettenti tecnologie del futuro e in Austria rivestono un ruolo importante, in particolare l'elettronica dei semiconduttori e le scienze dei materiali.

Di seguito alcuni dei più importanti prodotti nanotecnologici e campi d'applicazione:

  • pigmenti e altri additivi per vernici e fibre sintetiche,
  • processori,
  • rivestimenti per superfici come piastrelle, vasche da bagno o piani di lavoro,
  • produzione di materiali odontotecnici,
  • impiego di nanoparticelle per diagnosi o terapie innovative.

Attualmente circa 100 aziende austriache impiegano le loro conoscenze nelle nanotecnologie mentre molte altre imprese sono attive nei settori in cui si prevede una forte presenza futura della nanotecnologia come, ad es.microelettronica , ottica, tecnologie mediche , sensoristica , tecnologia dei materiali , industria farmaceutica , industria automobilistica , industria tessile , settore aeronautico e aerospaziale.

La tecnologia del presente con un grande potenziale futuro

La robotica persegue l'obiettivo di ridurre l'interazione con il mondo fisico avvalendosi della tecnologia dell'informazione e comprende sottosettori dell'informatica (in particolare dell'intelligenza artificiale), dell'elettrotecnica e delle costruzioni meccaniche. L'obiettivo della robotica consiste nel gestire attraverso la programmazione un'interazione controllata tra l'elettronica e la meccanica dei robot.

L'obiettivo della Optoelettronica consiste invece nell'associare i vantaggi della preparazione e dell'elaborazione dati elettroniche ai vantaggi legati alla proprietà di trasmissione della luce. Questa scienza è parte integrante della nostra vita quotidiana e la ritroviamo nei monitor, nei dischi ottici e nei supporti dati.

La tecnologia dei semiconduttori si occupa della produzione di componenti ed assemblaggi microelettronici (circuiti integrati) composti principalmente da materiali semiconduttori.

Nuove tecnologie per l'uomo e per l'ambiente

L'Austria è il Paese delle piccole e medie imprese innovative. Molte di queste aziende sono leader mondiali nei loro settori tecnologici e di nicchia e sostengono la spesa destinata a ricerca e sviluppo prevalentemente con fondi propri. Alcuni gruppi multinazionali insediano i loro reparti R&S in Austria.

Le imprese austriache affrontano le sfide del futuro e sviluppano prodotti e servizi tecnologici innovativi a favore dell'uomo e dell'ambiente.

Sfida energia-efficienza

L'importante settore d'attività in cui opera la Fronius International GmbH è l'elettronica solare. L'innovativa cella combustibile sviluppata dalla Fronius, ad elevata efficienza e alto rendimento, viene distribuita sul mercato europeo ma anche in Brasile, Stati Uniti, Canada, India e Cina.

In Austria alcune aziende nazionali (Verbund, Magna, Siemens, AVL List, etc.) si sono riunite per promuovere il tema della mobilità elettronica nel quadro di un progetto comune (Austrian Mobile Power ). Così l'iniziativa "Austrian Mobile Power" persegue la "vision" per cui le automobili e i veicoli commerciali leggeri saranno alimentati in futuro da fonti di energia rinnovabili. Noto come il Paese delle fonti di energia rinnovabili, l'Austria offre le migliori condizioni per un sistema di trasporti ecocompatibile, basato sulle fonti di energia rinnovabili e orientato al futuro. 

Sfida sicurezza

L'azienda Frequentis è leader mondiale nella produzione di sistemi di controllo del traffico aereo e ha sviluppato il più grande sistema di controllo vocale completamente digitale dell'organizzazione europea per la sicurezza aerea Eurocontrol.

La Grabner Instruments Messtechnik GmbH è uno dei principali produttori mondiali di dispositivi di misura automatici per la garanzia di qualità dei prodotti petroliferi.

Anche la Phenomatics Virtual Reality Software GmbH contribuisce alla sicurezza della qualità del settore; si tratta dell'unico software concepito e distribuito su scala mondiale che permette di visitare virtualmente le raffinerie e simulare eventuali errori o incidenti.

La Schiebel Group è l'azienda leader nella produzione di dispositivi cercamine. L'azienda è nota anche per un altro prodotto di spicco: l'elicottero senza equipaggio che l'ha resa leader mondiale grazie alla sua attività di ricerca innovativa e al suo perfezionamento tecnologico.

La Durisol-Werke è un pioniere nella produzione di blocchi in legno cemento e in barriere antirumore. La gamma di prodotti si contraddistingue per il suo profilo ecologico nei processi produttivi e spicca per le sue straordinarie proprietà fonoassorbenti.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA