Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

INFORMAZIONI GENERALI

Il settore austriaco dei trasporti e della logistica gode di fama internazionale. La costruzione di funivie e di veicoli su rotaie e altri servizi forniti in questo segmento rientrano nell'offerta di produttori altamente specializzati e orientati all'esportazione. In Austria potrete trovare anche fornitori di impianti di segnalazione, di sistemi di direzione del traffico e di altre apparecchiature tecniche, in grado di offrire ai propri clienti prodotti affidabili di alta qualità. I gestori di servizi dei settori trasporti e logistica sono orientati al cliente e vantano un'esperienza pluriennale come corrieri e spedizionieri, anche con i clienti più esigenti.

Contenuto

Mezzi di trasporto per il successo economico

Nell'ambito della costruzione di funivie e seggiovie, così come nella produzione di veicoli su rotaie, le imprese austriache primeggiano nel mercato mondiale. Esse reagiscono a requisiti sempre più severi nel settore dei trasporti e della mobilità investendo nella ricerca e ottimizzando i processi produttivi. I mezzi di trasporto "made in Austria", che garantiscono il successo dei loro clienti, sono sinonimo di una tecnica sicura, di un design innovativo e di una produzione efficiente.

Funivie e seggiovie

La Doppelmayr Gruppe è un'impresa che opera nella costruzione di funivie a livello internazionale. Clienti provenienti da circa 90 diversi Paesi si affidano ai suoi sistemi di trasporto per persone che trovano impiego in zone di interesse turistico e nel trasporto locale in aree urbane.

La CARVATECH Karosserie- und Kabinenbau GmbH ha iniziato con la costruzione di cabine per funivie nel lontano 1956. Oggi l'impresa si concentra nella produzione di vetture di design per funivie e di carrozzerie per i veicoli dei vigili del fuoco o per altri veicoli speciali.

Veicoli su rotaie

Le imprese austriache si occupano della costruzione di locomotive, vagoni e vetture. Così, la ditta Siemens AG Austria Mobility Division , con sede a Graz, in Stiria, distribuisce in tutto il mondo telai per veicoli su rotaie.

Dalla Siemens AG Austria Mobility Division provengono inoltre affidabili

  • treni per il trasporto locale,
  • vetture per treni viaggiatori e
  • tram

ad alta tecnologia.

Anche nei settori della costruzione automatizzata di binari, in Austria troverete fornitori di deviatoi, binari e dispositivi di segnalazione leader nel mercato mondiale, pronti a diventare il vostro partner commerciale ideale per soluzioni tecniche in materia di trasporti ecocompatibili.

Nell'automazione della costruzione di binari, la ditta Plasser & Theurer ha assunto il ruolo di apripista: nel 1953 infatti ha sviluppato la prima rincalzatrice ferroviaria idraulica del mondo, compiendo il primo passo verso l'automazione della costruzione di binari. Oggi l'impresa fornisce soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza quanto a redditività, efficienza, ergonomia e tutela ambientale. L'offerta comprende inoltre:

  • stabilizzatrici e compattatrici
  • macchine per la sostituzione di binari e per la costruzione di nuove rotaie
  • macchine per la sostituzione e per la costruzione di nuovi deviato
  • macchine per la sostituzione della catenaria e per la costruzione di nuovi tratti di catenaria 
  • veicoli di misurazione

Il Rail Technology Cluster Austria (RTCA) è una piattaforma a sostegno del progresso tecnologico e dell'assistenza clienti dei suoi membri, volta a rafforzare il posizionamento delle imprese austriache dell'industria ferroviaria sui mercati internazionali.

Imbarcazioni e aerei

In Austria potrete trovare anche arredatori di yacht, costruttori di yacht a vela e di motoalianti. Le imprese austriache, inoltre, collaborano strettamente con l'industria aeronautica.

La ditta F. LIST GMBH progetta, sviluppa e realizza arredi per yacht di lusso e per navi da crociera. Oltre a soluzioni di interni per i clienti più esigenti, l'impresa produce anche componenti leggere per aerei destinati a viaggi d'affari.

La Diamond Aircraft Industries , il cui quartier generale e reparto per lo sviluppo di progetti hanno sede a Wiener Neustadt, è una casa produttrice di aerei in fibre di carbonio e vetro attiva a livello mondiale. Soluzioni innovative per aerei destinati a scuole di volo e a clienti privati sono la specialità di questa impresa.

Distributori come FACC AG o Isovolta forniscono materiale composito, materiale elettroisolante e altre componenti per le rifiniture interne di aerei.

Veicoli stradali

I settori della distribuzione e della produzione di aerei rappresentano un fattore economico significativo che rileva una notevole quota di esportazioni. Dato il ridotto mercato interno, le imprese di prodotti altamente tecnologici devono affermarsi sui mercati di tutto il mondo.

Il ruolo dei fornitori ha guadagnato sempre maggiore importanza negli ultimi anni. Le piccole e medie imprese austriache si confermano come fornitori altamente tecnologici, dotati di un'elevata competenza e flessibilità. Federation of the Austrian Automotive Industry and its Component Suppliers riunisce tutti i punti di forza dell'industria di distribuzione del settore automobilistico.

Per ulteriori informazioni sul tema consultare il settore Automotive

Regolazione del traffico, sistemi di movimentazione, sistemi di magazzinaggio

Le esigenze in materia di mobilità, trasporti e logistica sono in continua crescita. Le imprese austriache dallo spirito innovativo, dalla lunga esperienza e dal pregiato know-how affrontano i nuovi compiti fornendo soluzioni competitive e sostenibili che preparano i clienti alle sfide future.

Impianti per la regolazione e per la sicurezza del traffico

La GESIG , una società di dispositivi di segnalazione fondata nel 1964, si occupa dello sviluppo, della produzione, dell'installazione e dell'assistenza clienti per quanto riguarda

  • sistemi di regolazione del traffico
  • sistemi di vigilanza del traffico
  • sistemi di direzione del traffico
  • sistemi di rilevamento e di analisi del traffico,

esportandoli in tutto il mondo.

Il gruppo SWARCO , in qualità di partner per soluzioni di sistema tecnologiche destinate al settore dei trasporti, offre una vasta gamma di prodotti: dalle lampade a LED a risparmio energetico fino agli strumenti di controllo adattivo per il flusso del traffico e alle soluzioni software telematiche. Inoltre, la SWARCO fornisce sistemi catarifrangenti per la segnalazione della carreggiata ed altri servizi che soddisfano le esigenze del settore.

L'inizio della storia imprenditoriale della ditta Forster è stato contraddistinto dai segnali a rilievo. Oggi l'impresa fornisce anche 

  • tecnologie dei trasporti
  • equipaggiamenti per gallerie
  • sistemi di controllo e
  • insonorizzazioni.

Sistemi di movimentazione e di sollevamento

La ditta Palfinger fa parte di un gruppo multinazionale con sede a Salisburgo. L'impresa si colloca ai primi posti su scala internazionale tra i produttori di sistemi idraulici di sollevamento, di carico e di trasporto. Il suo prodotto originario è la gru a braccio articolato per camion. Altri prodotti della gamma:

  • sistemi di movimentazione container
  • gru forestali
  • carrello elevatore trasportabile
  • sponde montacarichi
  • piattaforma aerea autocarrata.

L'azienda Liebherr costruisce gru speciali per la movimentazione delle merci in zone marittime. Nei grandi porti di movimentazione container vengono impiegate gru a ponte per container e rachstacker prodotti da questa impresa austriaca.

Sistemi di magazzinaggio

Esistono fornitori austriaci anche per sistemi di carico di qualità. La LTW Intralogistics GmbH , per esempio, costruisce magazzini automatici verticali che garantiscono processi esatti anche in 40 metri di altezza.

Servizi di trasporti e logistica

Un trasporto e una logistica privi di intoppi rappresentano in molti settori il segreto del successo. Numerosi corrieri e spedizionieri che operano a livello internazionale si sono stabiliti in Austria.

Corrieri

I corrieri austriaci dispongono di parchi veicoli che permettono di soddisfare ogni esigenza di trasporto. Così, la Augustin Quehenberger Group Gmbh non offre i suoi servizi solo a livello europeo ma si avvale anche di un sistema di spedizione globalizzato.

La ditta Drautrans (in German), con sede a Dreiländereck tra l'Italia, la Slovenia e l'Austria, offre anche convenzionali sistemi di carico completi e soluzioni di trasporto intermodale per unire l'Austria all'Europa occidentale.

Case di spedizione

Molte case di spedizione austriache eseguono la pianificazione e la consulenza logistiche offrendo soluzioni complete per clienti di tutto il mondo.

Schenker , per esempio, è uno dei principali fornitori di servizi logistici del mondo ed è specializzato nei trasporti terrestri, aerei e marittimi come pure in servizi logistici collegati.

Il principale ramo commerciale della casa di spedizioni Condor è rappresentato da carichi completi di camion, provenienti e diretti soprattutto nell'Europa orientale, nei Balcani, in Turchia e dai trasporti da e per l'Asia centrale.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA