Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Informazioni generali

In tutto il mondo ormai il rapido diffondersi di tecnologie per l'ambiente (controlli d'emissione, risparmio energetico, smaltimento rifiuti, ...) è il presupposto fondamentale per uno sviluppo duraturo. I settori industriali legati alle tecnologie per l'ambiente e alle energie rinnovabili dovranno crescere rapidamente.

Contenuto

Tecnologie per l'Ambiente. Con competenza.

Nel settore delle tecnologie ambientali, l'Austria sta assumendo un ruolo di leadership in ambito europeo. Molte aziende riconoscono a questo settore ottime opportunità di business e di esportazione. Nell'economia austriaca assumono sempre maggiore importanza le tecnologie volte ad una produzione energetica che non influisca sull'ambiente e il clima e sia economicamente poco onerosa.

Un fondo per l'Energia per un futuro sano.

Il "Fondo per l'Energia" stanziato dal governo austriaco rappresenta una pietra miliare nella politica energetica. Si tratta di 500 mln. di Euro stanziati a supporto delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e di una mobilità compatibile con l'ambiente. Le centrali idroelettriche, l'energia solare e innovative tecnologie per lo sfruttamento delle biomasse servono a tutelare l'ambiente e a garantirci l'approvvigionamento energetico.

Le tecnologie per l'Ambiente come mercato forte.

Se si confronta su scala europea l'apporto che l'Ecoindustria dà al PIL austriaco, si vedrà come l'Austria si collochi al secondo posto. La crescita di questo settore è piuttosto rapida, in particolare per il solare termico. Il fatturato complessivo della tecnologia per l'ambiente è di 8,2 mld. di Euro.

IUna tecnologia innovativa per una gestione accurata delle risorse

La quota di fonti energetiche rinnovabili è piuttosto alta in Austria e le imprese sono orgogliose dell'efficienza delle risorse energetiche come l'acqua, il recupero energetico e il riciclaggio dei rifiuti. Tecnologie chiave come lo sfruttamento di biomasse, potabilizzazione delle acque e tecnologie per il trattamento di acque reflue sono esportate in tutto il mondo, dove, come in Austria, c'è una forte domanda di prodotti e know how che aiutino a preservare le risorse energetiche.

Sole, acqua e vento

Per quanto concerne il solare termico, è atteso un vero e proprio boom nell'Europa dei prossimi anni. GreenOne Tec è il maggiore produttore mondiale di collettori piatti. Questa e altre aziende austriache sono preparate ad affrontare una domanda crescente dei loro prodotti. Già oggi più del 30% del mercato europeo dei collettori è in mano austriaca.

Nel fotovoltaico tanto i commutatori che l'incapsulamento per moduli fotovoltaici mietono successi in tutto il mondo per la loro forza innovativa e la qualità.

L'Austria è una nazione ricca d'acqua. Un dato di fatto che spinge gli austriaci a proteggere le risorse acquifere e a cercare di assicurarne lo sfruttamento anche alle generazioni a venire. Per questo motivo le imprese austriache sono in grado di proporre nell'ambito del trattamento delle acque, una varietà di soluzioni, tutte esportabili; come per esempio: 

  • Filtraggio delle acque reflue
  • Produzione di acqua ultra-pura per l'industria elettrica, alimentare, delle bevande e farmaceutica
  • correzione del pH di acque alcaline e acide
  • eliminazione di metalli pesanti

Secondo le statistiche fornite dall‘ Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, dal 1990 le emissioni di biossido di zolfo in Austria sono diminuite di ca. il 77%. Questo è solo uno dei risultati positivi ottenuti grazie alle misure per l'innalzamento della qualità dell'aria varate dal governo austriaco e che, oltre ad essere un esempio di politica ambientale attiva, hanno dato e danno grande impulso all'innovazione tecnologica delle imprese del settore. 

Il biogas. Energia potenziale.

L'Austria dispone di un notevole know how in fatto di produzione di biogas e conta più di 300 impianti ufficialmente riconosciuti come impianti elettrici ecologici. La ricerca scientifica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, consentendo di produrre un biogas qualitativamente paragonabile al metano. 

Il mercato dei rifiuti.

Sono circa 800 le aziende austriache che operano nel settore della raccolta e smaltimento rifiuti. Sono aziende che si stanno affermando internazionalmente come all'avanguardia e sono in grado di erogare tutti i principali servizi, come:

  • Raccolta
  • Trattamento
  • Trasporto
  • Smistamento
  • Stoccaggio
  • Valorizzazione termica

Apparati e impianti per l'Ambiente

Le imprese austriache del settore metalmeccanico esportano con successo in tutto il mondo. Tanto l'elevato standard tecnologico che il know-how del settore macchine e impianti, che si può definire a ragione innovativo, sono apprezzati in Europa come sui mercati internazionali. 

L'offerta austriaca va al di là della fornitura di macchine: con i suoi moduli, la strumentazione e l'automazione è in grado di garantire alla propria clientela elevata qualità e produttività. Tecnici specializzati con un'elevato grado di formazione, la consapevolezza della centralità della qualità e una fitta rete di collaborazioni con produttori di altri paesi, rappresentano i principali fattori di successo del settore. 

Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare il più vicino 

Ufficio ADVANTAGE AUSTRIA o di rivolgervi direttamente Associazione delle imprese dell’industria meccanica,
dei prodotti metallici e della fonderia.

Associazione di imprese metallurgiche
Association of Metaltechnology Industries
Wiedner Hauptstraße 63
1045 Wien
Austria
 
+43 5 90900 3482
 
+43 1 505 10 20
office@fmti.at
 
http://www.metalltechnischeindustrie.at/en/
Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA