Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Mercato del lavoro

Persone sul posto di lavoro © ADVANTAGE AUSTRIA

© ADVANTAGE AUSTRIA

Uno dei principali punti di forza dell'Austria come Business Location risiede nella sua manodopera qualificata e fortemente motivata: la forza lavoro austriaca è tra le migliori al mondo. Nonostante un livello di occupazione molto alto, l'Austria è una grande riserva di manodopera qualificata.

Una manodopera qualificata e motivata

L'Austria dispone di lavoratori fortemente motivati che si identificano in gran misura negli obiettivi dei loro datori di lavoro, determinando una qualità soprendentemente alta dei prodotti austriaci. Sebbene anche in Austria l'offerta di manodopera qualificata sia diminuita, la situazione resta migliore che in altri paesi industrializzati.

Il mercato del lavoro austriaco in numeri

Nel 2012 in Austria circa 3,5 milioni di persone (1.847.000 uomini e 1.619.000 donne) sono stati impiegati come lavoratori dipendenti. Nello stesso anno il 73,3% di tutti i lavoratori è stato occupato nel settore terziario, il 26% nel settore manifatturiero e meno dell’1% nel settore primario.

La stabilità economica dell'Austria si riflette anche nell'alto livello di occupazione. Con il suo basso tasso di disoccupazione, l'Austria occupa una posizione di spicco non solo a livello europeo ma anche sulla scena internazionale. Nonostante il basso tasso di disoccupazione del 4,3%, in Austria è disponibile un’ampia forza lavoro qualificata.

La forza lavoro qualificata e fortemente motivata costituisce uno dei maggiori punti di forza dell’Austria come Business Location. Lo forte lealtà dei lavoratori austriaci e il loro identificarsi negli obiettivi aziendali sono i fattori chiave che permettono di raggiungere un elevato standard produttivo e qualitativo. L’Austria si posiziona infatti al quarto posto a livello internazionale, dopo Danimarca, Svizzera e Irlanda.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA