Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Sistema scolastico duale

Aula  © photocase.com/jomi

© photocase.com/jomi

Una delle peculiarità del sistema scolastico austriaco è lo stretto legame tra mondo dell'istruzione e mondo del lavoro. Di questo modello di formazione orientato alla pratica beneficiano non solo gli apprendisti ma anche i diplomandi delle scuole superiori di formazione professionale, scuole tecniche superiori e delle università.

Integrazione di teoria e pratica

Il sistema duale, caratterizzato dall'integrazione di teoria e pratica, trova applicazione sia nell'insegnamento tradizionale che nelle scuole superiori di formazione professionale. I programmi scolastici e di formazione vengono adattati alle esigenze dell'economia, gli apprendisti ricevono una formazione tecnica altamente specializzata e svolgono stage nelle aziende. Nell'ambito di progetti di collaborazione tra il mondo dell'istruzione e dell'economia, per es. tesi di laurea o progetti presso aziende-scuole, i risultati della ricerca e dello sviluppo hanno una rilevanza pratica notevole.

Questo sistema viene preso a modello in tutta Europa e rappresenta un fattore chiave per il successo dell'Austria come Business Location. Le competenze tecniche specialistiche e le conoscenze di base dei lavoratori austriaci sono particolarmente apprezzate dagli investitori stranieri.

L’Austria dispone di una rete completa di istituti per la formazione terziaria. Questa include 21 scuole di alta formazione universitaria, 22 università pubbliche e 13 università private. Le scuole di alta formazione universitaria offrono 393 percorsi formativi e sono strutturate soprattutto in relazione alle esigenze delle imprese, con le quali mantengono uno stretto contatto. Oltre il 47% dei percorsi formativi offerti da queste scuole vengono svolti parallelamente ad un' attività lavorativa.

La scuola si avvicina al mondo del lavoro

Il sistema scolastico austriaco conferisce una notevole importanza non solo ad un approccio pratico ma anche alla specializzazione. La possibilità di specializzarsi è data dalle scuole superiori di formazione professionale sia del settore tecnico che commerciale. Un esempio? Gli oltre dieci diversi corsi di formazione offerti dall'Istituto Tecnico Superiore per Costruzioni meccaniche.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA