Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Incentivi per la ricerca e lo sviluppo

Incentivi in banconote © photocase.com/koli

© photocase.com/koli

Secondo il diritto comunitario, il settore R&S ha i requisiti per beneficiare di interventi di promozione, indipendentemente dalla sede degli investimenti e dalle dimensioni dell'impresa.

Gli incentivi alla ricerca sono erogabili sotto forma di sussidi, crediti e garanzie o in forma indiretta tramite premi alla ricerca e agevolazioni fiscali. I criteri per l'erogazione degli incentivi dipendono dal progetto di ricerca e dalla dimensione dell'azienda.

Agevolazioni fiscali per la ricerca: premio alla ricerca

Le imprese che investono in ricerca sperimentale possono successivamente richiedere un premio alla ricerca pari al 12% delle spese sostenute. Per la ricerca a contratto si può richiedere un premio relativo ad una spesa massima sostenuta di 1 Mio. di EUR per ogni anno di esercizio.

Per l'erogazione del premio è necessaria l'approvazione dell'Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca (FFG). Il premio viene direttamente accreditato sul conto fiscale del contribuente.

Le imprese che intendono fare ricerca possono usufruire dei servizi delle seguenti agenzie:

Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca (FFG)

L'Agenzia Austriaca per la Promozione della Ricerca è l'istituzione centrale per la promozione e gli incentivi nel campo della ricerca applicata, della tecnologia e dell'innovazione.

Austria Wirtschaftsservice (aws)

L'aws è la Banca della Repubblica Austriaca che finanzia la costituzione di start-up tecnologiche tramite concessione di crediti a tasso agevolato, sussidi e garanzie.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA