Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Numeri e fatti

Piccoli cubi rossi sparsi © photocase.com/fult

© photocase.com/fult

L'Austria è un paese che offre condizioni vantaggiose anche agli investitori stranieri. Convincetevene con i vostri occhi: qui di seguito i fatti e i numeri salienti.

L'Austria è uno dei paesi con il più alto tasso di globalizzazione al mondo, secondo i risultati dello studio "Indice della globalizzazione 2016" a cura del rinomato Istituto Svizzero di Tecnologia (ETH). L'indice viene rilevato annualmente e si basa sulla dimensione economica, sociale e politica della globalizzazione di 192 paesi. L'Austria si colloca al quarto posto dietro ai Paesi Bassi, Irlanda e Belgio.

Posizione centrale

A livello internazionale l'Austria è considerata una location business di altissimo livello per le sue relazioni con i paesi dell'Europa dell'Est e sudorientale. Oltre 1.000 imprese globali insediate in Austria traggono vantaggio dalle migliori condizioni per il sostegno imprenditoriale e coordinano le loro attività con le regioni dell'Est e Sud-Est europeo.

Vantaggi fiscali
Con un carico fiscale sulle imprese del 25%, l’Austria è uno dei paesi europei più attento alle esigenze delle imprese. Una "tassazione di gruppo" tra le più avanzate d'Europa e l'assenza di tasse patrimoniali o d'esercizio, costituiscono ulteriori indiscutibili vantaggi.

Incentivi
Le forti agevolazioni fiscali, come il premio del 12% alla ricerca o i contributi erogati dal Fondo per la Ricerca, sono solo alcuni fra gli incentivi.

Centri R&S internazionali
Ricerca e sviluppo: uno sguardo verso il futuro. Per saperne di più ascoltate i file audio in streaming: Research and Development (in inglese) [mp3, 900.9kb]

Sono circa 2.800 gli Istituti di Ricerca e Sviluppo e 60 i Centers of Excellence, leader internazionali nei rispettivi ambiti, che promuovono l'osmosi tra economia di mercato e know how scientifico-tecnologico;
Cosa dicono le imprese internazionali di ricerca e sviluppo in merito alla loro esperienza in Austria 

Produttività
L’Austria gode tradizionalmente di un elevato livello di produttività industriale. Negli ultimi anni la produttività dell’industria austriaca è cresciuta notevolmente e in maniera superiore rispetto alla media, compensando in questo modo anche la crescita del costo del lavoro. Il fattore chiave di questa crescita è rappresentato soprattutto da lavoratori fortemente motivati e qualificati.

Forza lavoro qualificata
Un punto di forza essenziale del sistema economico-produttivo austriaco, sono le persone: una forza lavoro specializzata, qualificata e motivata. Secondo il rapporto mondiale 2016 sulla competitività l'Austria è al 4° posto per livello di motivazione dei lavoratori.

Ridotto esercizio del diritto allo sciopero
Stabilità politica e una delle più basse frequenze di sciopero del mondo, contribuiscono a fare dell'Austria un luogo ideale dove insediare le proprie aziende.

Istruzione
La stretta connessione tra istruzione e mercato, è una delle peculiarità del sistema formativo austriaco.

Potere d'acquisto
L’Austria è il secondo paese più ricco dell'Unione Europea.

Qualità della vita
Vienna appartiene alle metropoli più amate dai manager di tutto il mondo e da anni è la città congressuale numero uno.

Infrastrutture efficienti
Un'eccellente infrastruttura per trasporti e telecomunicazioni permette veloci scambi di merci e informazioni.

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA