Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Sistema politico

Bandiera austriaca © photocase.com/Dragon30

© photocase.com/Dragon30

Governo, parlamento, costituzione e ulteriori informazioni sul sistema politico  

L'Austria è una repubblica parlamentare basata sui principi di democrazia e di divisione dei poteri. Il Capo dello Stato è il Presidente federale che dura in carica sei anni. Il parlamento si compone di due camere, il Consiglio nazionale e il Consiglio federale, che detengono il potere legislativo. La guida del governo è affidata al Cancelliere federale.

Fondamenti costituzionali

La costituzione federale, il trattato internazionale, la legge di neutralità e l'atto di adesione all'UE rappresentano i fondamenti costituzionali della Repubblica. Dal 1° gennaio 1995 l'Austria è paese membro dell'Unione europea. 

CAMERA DEI DEPUTATI

Attualmente nel Consiglio nazionale sono rappresentati cinque partiti: due partiti di governo, il Partito Popolare Austriaco e il Partito della Libertà Austriaco, il Partito Socialdemocratico, NEOS e la lista PILZ.

Ripartizione dei seggi

ÖVP  58 seggi 
SPÖ 52 seggi 
FPÖ 51 seggi 
NEOS 10 seggi 
PILZ 8 seggi 

Attualmente (2018) il governo austriaco è guidato da una Partito Popolare Austriaco e il Partito della Libertà Austriaco. Le prossime elezioni della Camera dei deputati sono previste dalla costituzione per il 2022. 

Länder federali

L'Austria è uno stato federale formato da nove Länder; Vienna è allo stesso tempo capitale e Land. Ognuno dei nove Länder federali ha un proprio governo, guidato dal presidente del Land.

Land federaleCapitale del Land
ViennaVienna
StiriaGraz
Alta AustriaLinz 
SalisburgoSalisburgo
TiroloInnsbruck
CarinziaKlagenfurt
Bassa AustriaSt. Pölten
VorarlbergBregenz
BurgenlandEisenstadt
ultima modifica:
2018.02.01
Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA