Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Ordinamento giuridico

Libro aperto con penna stilografica © photocase.com/mediababe

© photocase.com/mediababe

Fondamenti dell'ordinamento giuridico austriaco

L'ordinamento giuridico austriaco si basa sul diritto romano e ha una struttura gerarchica. Il Codice Civile (C.C.) è uno dei più antichi codici di diritto privato del mondo.

Struttura gerarchica dell'ordinamento giuridico

La struttura gerarchica dell'ordinamento giuridico prevede che leggi e normative siano conformi alla legislazione superiore (Costituzione, leggi costituzionali). Il gradino più alto è occupato dalla Costituzione austriaca e dalle singole leggi costituzionali come l'Atto di adesione all'Unione europea. Seguono le leggi federali e regionali, sulla cui base le autorità dello Stato possono emettere decreti e provvedimenti.

Il sistema giuridico austriaco si distingue da quello angloamericano (case law). Ciò significa che il giudice non è vincolato nei verdetti o nelle interpretazioni, tuttavia sentenze precedenti possono essere utilizzate nel corso dell'argomentazione.

Con l'adesione all'Unione europea, l'Austria ha adottato l'apparato giuridico dell'UE. L'Austria è anche membro di numerose convenzioni giuridiche internazionali, tra cui la Convenzione di New York sull'arbitrato del 1958 e e la Convenzione di Vienna del 1980 (relativa alla vendita internazionale di merci).

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA