Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Cooperazione allo sviluppo

Donna che sorride © photocase.com/berliner7

© photocase.com/berliner7

La politica di sviluppo austriaca è un'importante componente della politica estera, orientata alla sicurezza e alla stabilità; perché povertà, violenza e distruzione ambientale non hanno confini. L’approvvigionamento di acqua e di elettricità sta alla base di ogni progresso, l’istruzione apre nuove prospettive e la creazione di strutture democratiche produce stabilità.

Contenuto

Politica di sviluppo

Gli obiettivi della politica di sviluppo consistono nel ridurre la disparità tra povertà e ricchezza, garantire la pace e conservare l’ambiente naturale. La coordinazione della politica di sviluppo austriaca è gestita dal Ministero Federale per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari Esteri.

Gli obiettivi della politica austriaca per lo sviluppo vengono aggiornati nell'ambito di un programma triennale approvato dal Consiglio dei Ministri. Il programma relativo al triennio 2013-2015 contiene anche informazioni quantitative e qualitative sulla cooperazione austriaca allo sviluppo.

OEZA e ADA

Il Ministero Federale per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari Esteri attualmente concentra la propria attività sulle seguenti regioni chiave: Africa occidentale e regione del Sahel, Africa orientale e corno d'Africa, territori palestinesi, regione dell'Himalaya e dell'Hindu Kush, America centrale e caraibica, regione danubiana e dei Balcani occidentali, regione del Mar Nero e sudcaucasica.

La cooperazione allo sviluppo austriaca (OEZA) elabora strategie e programmi. L'Austrian Development Agency (ADA) è responsabile dell'attuazione di programmi e progetti bilaterali destinati ai paesi partner della OEZA. L'ADA amministra i finanziamenti stanziati per l'attuazione dei programmi bilaterali dell'OEZA e collabora strettamente con le ONG e le imprese.

ÖFSE

La fondazione austriaca per la ricerca e gli aiuti allo sviluppo (ÖFSE) è un centro per l'intermediazione di informazioni su questioni relative ai paesi in via di sviluppo, alla cooperazione e alla politica di sviluppo.

Il dipartimento scientifico dell’ÖFSE fornisce informazioni, analisi e consulenze sulle seguenti tematiche:

  • Cooperazione allo sviluppo e politica di sviluppo in Austria
  • Politica di sviluppo e politica economica a livello internazionale
  • Cooperazione per l'istruzione
  • Istruzione, sviluppo sostenibile e
  • strategie per la lotta alla povertà

Sul sito eza.at la ÖFSE offre un vasto servizio di informazioni sulla politica di sviluppo austriaca e internazionale. Consultando le banche dati è possibile avere accesso ai progetti e ai programmi della OEZA, alla bibliografia e ai media scientifici e ai dati sulle organizzazioni.

Economia e sviluppo

Il programma Economia e Sviluppo della cooperazione allo sviluppo austriaca (OEZA) sfrutta i potenziali sinergici tra il settore privato e la cooperazione allo sviluppo. A trarne vantaggio sono le imprese e le persone sul luogo.

Sostegno e consulenza per le imprese

L'Agenzia Austriaca per lo Sviluppo (ADA) offre in collaborazione con la banca Austriaca per lo Sviluppo (OeEB) un sostegno economico a quelle imprese che, nell'ambito di cooperazioni e progetti di rilevanza sociopolitica, operano nei paesi in via di sviluppo.

Le collaborazioni economiche nascono da spirito imprenditoriale, da progetti economici sostenibili e dall'esperienza nel campo della collaborazione allo sviluppo. Questo genera migliori condizioni di vita per le persone sul luogo con minori rischi imprenditoriali, da cui tutti possono trarne vantaggio.

L'ADA offre inoltre:

  • Consulenza e ricerca di esperti
  • Consulenza per l'elaborazione e la presentazione di progetti di collaborazione
  • Gestione e monitoraggio del progetto
Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA