Advantage Austria Mostra navigazione
Pensiamo che Lei venga da questo stato: Alla pagina di questo statoAltro stato

Grande richiesta di infrastrutture dei trasporti “made in Austria”

2017.01.19

L’Austria è leader nella fornitura di soluzioni per traffico e mobilità e, per questo, le aziende austriache del settore godono di un’ottima reputazione a livello internazionale.  

La realizzazione della miglior infrastruttura possibile e di una tecnologia dei trasporti funzionante è di fondamentale importanza sia per la qualità di vita di un paese sia perché possa essere definito “Business location ideale”. Le aziende austriache del settore stanno affrontando a testa alta le sfide del futuro, proponendo soluzioni innovative nel campo della tecnologia dei trasporti, incentivando nuovi sviluppi e creando nuove collaborazioni.

Ad esempio, entro il 2019 verrà creato un vero e proprio “corridoio elettrico” fra Austria e Italia, con 200 punti di ricarica veloce, grazie al Progetto EVA+ [pdf, 157.2kb] (Electric Vehicles Arteries) per la mobilità elettrica in Italia e Austria, cofinanziato dall’Ue e presentato a Bruxelles nel mese di gennaio. L’iniziativa è uno dei tasselli per la realizzazione di un network di colonnine di ricarica che permetta di spostarsi dal sud al nord dell’Europa alla guida di veicoli elettrici. Delle 200 colonnine previste, 180 saranno installate in Italia da Enel e altre 20 in Austria da Smatrics, controllata della società austriaca Verbund.

Le aziende austriache dimostrano un particolare interesse nei confronti dell’innovazione nella tecnologia dei trasporti (siano essi trasporti su strada, su ferrovia, su acqua, di sicurezza, sistemi di trasporto intelligenti/ITS e automatizzati o opere fonoassorbenti), poiché proprio sulla tecnologia si basa la possibilità di risolvere futuri problemi legati ad ambiente e trasporti. Dalle piccole aziende di famiglia fino alle grandi società innovative: i numerosi fornitori del settore in Austria si stanno davvero facendo largo sulla scena internazionale, dove il loro livello di competenza nei trasporti, nell’IT, nella consulenza e nell’ingegneria sono molto richiesti.

Potrete approfondire l’argomento e trovare ulteriori informazioni sull’infrastruttura dei trasporti in Austria nell’ultima edizione del FRESH VIEW, un’iniziativa di ADVANTAGE AUSTRIA in collaborazione con il Ministero federale austriaco per i trasporti, l’innovazione e le tecnologie:FRESH VIEW on Traffic Infrastructure, No. 159 [pdf, 9,758.4kb]

Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA