Impostazioni cookie

Qui è possibile visualizzare o modificare le impostazioni dei cookie di diversi tool utilizzati su www.advantageaustria.org e nei suoi sottodomini.


Salva impostazioni
Advantage Austria Mostra navigazione

Una fibra di biopolimeri migliora la qualità della vita

Il vero lusso negli astici, nelle aragoste e nei gamberi sta nei resti dei loro gusci: si tratta del chitosano, un principio attivo, che l’azienda austriaca Lenzing trasforma in un prodotto innovativo.

Il chitosano è un biopolimero dalle caratteristiche benefiche. Attenua le infiammazioni, ha proprietà emostatiche, lega i metalli pesanti ed è in grado di formare uno strato di gel o di pellicola. E' inoltre una sostanza biodegradabile e assolutamente innocua. L’aziendaLenzing è riuscita, dopo un lungo lavoro di sviluppo, a produrre una fibra di cellulosa impregnata di chitosano.
In tal modo, per gli sviluppatori di TENCEL® C Faser si sono aperti nuovi campi di applicazione e nuovi mercati. La “fibra miracolosa” è interessante per molti settori, dalla medicina all’industria cosmetica. TENCEL® C aumenta la tollerabilità cutanea, offre proprietà ottimali per la cicatrizzazione, l’inibizione di infezioni e viene impiegato nelle calze compressive per diabetici.
Stampa
©©ADVANTAGE AUSTRIA